Patente nautica: il codice è sbagliato e i fuoribordo da 40 cavalli si possono ancora condurre senza patente
Per la prima volta in Italia, paese notoriamente pressato e intralciato da numeri leggi e decreti, che ostacolano la vita lavorativa di tutti i giorni, finalmente qualcuno può gridare vittoria. E’ il caso del popolo dei diportisti che possiedono un fuoribordo Evinrude E-tec 40.
Ricordate il nuovo codice della navigazione? ne abbiamo parlato a gennaio ed è entrato in vigore il 13 febbraio. Il nostro articolo è stato letto e commentato moltissime volte in questo senso e, basta dare un occhiata ai commenti furiosi dei possessori di un Evinrude E-tec 40, la norma non era andata giù a nessuno.
L’articolo 39 del codice prevede l’obbligo della patente per i motori superiori a 40 cv e per alcune cilindrate, tra cui quella di 750 cc. Questo grossolano errore del legislatore avrebbe costretto, iniquamente, i numerosi possessori di un foribordo due tempi ad inizieone diretta di cilindrata maggiore a quella appena descritta, come nel caso dell’Evinrude 40 E-tec, a munirsi della patente nautica.
Fortunatamente, e grazie al grande lavoro di UCINA, il ministero dei trasporti ha inserito nel decreto Milleproroghe un articolo (che al fondo viene integralmente riportato) che sospende immediatamente la necessità della patente per i motori fuoribordo a due tempi di cilindrata superiore ai 750 cc.
Si avrà tempo quindi fino a gennaio 2019 per rivedere l’articolo incriminato e renderlo più aderente alla realtà. Ad impegnarsi in prima persona Maurizio Selva, presidente dell’Assemblea Motori che dichiara: “Io stesso sono sceso a Roma in più occasioni per incontrare personalmente i vertici del Ministero dei Trasporti, che hanno prontamente e positivamente reagito alle nostre richiesta di intervento. In questo modo è salva la stagione di migliaia di diportisti e di centinaia di aziende di locazione di piccoli natanti.”
“Voglio ringraziare in particolar modo il Sottosegretario ai Trasporti, Edoardo Rixi” dichiara il Presidente di UCINA, Carla Demaria “senza il suo supporto e l’aiuto degli uffici della Direzione del Trasporto marittimo non saremmo riusciti a inserire la norma nel decreto milleproroghe” conclude soddisfatta il presidente di UCINA.
Quindi amici diportisti e operatori nautici, potete prendere o far prendere il largo tranquillamente senza la patente se a poppa c’è un Evinrude 40 Etec.
DECRETO-LEGGE 25 luglio 2018, n. 91 (Milleproroghe)
Art. 4, comma 3:
“3. Le disposizioni di cui all’articolo 39, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 18 luglio 2005,n. 171,relative all’obbligatorietà della patente nautica per la conduzione di unita’ aventi motore di cilindrata superiore a 750 cc a iniezione a due tempi, si applicano a decorrere dal 1° gennaio 2019.”.
Genova, 26 luglio 2018