Patente nautica, i nuovi quiz: più pratica e meno teoria

Rivoluzione in arrivo per la patente nautica: il Ministero delle infrastrutture e della mobilità ha approvato i nuovi quiz che introdurranno un approccio del tutto nuovo per lo svolgimento dell’esame, con quesiti meno incentrati sulle conoscenze teoriche e più sulla pratica. Come sottolinea il presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi, «il precedente esame era basato su un approccio nozionistico e mnemonico, lontano dalla reale navigazione da diporto, e aveva prodotto la costante decrescita del rilascio di nuove patenti nautiche, letteralmente dimezzate dal 1998 al 2019». Ora, invece, chi vorrà conseguire la patente nautica dovrà misurarsi non solo con degli esami di teoria più moderni, ma anche con delle prove pratiche su scafi a motore e su moderne attrezzature veliche, al fine di apprendere sul campo la sicurezza della navigazione.

Nel dettaglio, una delle principali novità è rappresentata dalla scomparsa delle domande sulle singole parti che compongono l’ancora tradizionale, che saranno sostituite da una serie di quesiti sull’utilizzo pratico delle ancore moderne, sulle loro caratteristiche rispetto ai fondali e sulle manovre di ancoraggio. Inoltre, per superare l’esame di teoria non ci si dovrà più misurare con quesiti desueti come quelli sulla fisica navale, sulla nomenclatura delle singole componenti degli scafi in legno e sui segnali per la comunicazione con bandiere. Per quanto riguarda la conoscenza degli effetti provocati dall’elica e dal timone, questa sarà valutata non più su base teorica, bensì attraverso dei test sull’uso pratico dell’imbarcazione.

I nuovi quiz riducono anche le domande sulle componenti dei motori, che d’ora in poi saranno limitate al funzionamento generale e alle piccole avarie risolvibili con interventi non specialistici, e introducono alcuni nuovi quesiti sulle moderne tecnologie di trasmissione, sui motori fuoribordo, sulle operazioni di ormeggio e disormeggio e su come affrontare le onde in navigazione a motore con cattivo tempo. I test, supportati da immagini grafiche, conterranno infine un’intera nuova sezione su temi fondamentali in materia di sicurezza come la navigazione in baie affollate, l’ingresso e l’uscita dai porti, le dotazioni di sicurezza non obbligatorie ma consigliate, la tutela dell’ambiente e la navigazione in aree marine protette.

patente nautica nuovi quiz

Secondo quanto stabilito dal decreto firmato nei giorni scorsi dalla direttrice generale del trasporto marittimo Teresa Di Matteo, i nuovi quiz d’esame per la patente nautica entreranno in vigore entro novanta giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta ufficiale. Si conclude così una riforma avviata lo scorso agosto dal ministro alle infrastrutture e mobilità Enrico Giovannini, che ha radicalmente innovato il programma dell’esame per la patente nautica. L’approvazione del decreto è stata accolta con grande soddisfazione da Confindustria Nautica, Confarca e Unasca.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?