È il Pegasus 50 “Lifgun” di Markus Moser il vincitore della Ostar 2022. Il velista ha completato per primo la traversata in solitaria dell’Atlantico a bordo della sua barca a vela, percorrendo i 6.046 chilometri di tragitto in ventuno giorni, sei ore e venticinque secondi e tagliando il traguardo la scorsa domenica 5 giugno.

markus moserLa Ostar (acronimo di “Original Star”) è una durissima regata riservata alle barche a vela con un equipaggio formato da una sola persona, e si svolge dal 1960 ogni quattro anni partendo dalla città di Plymouth (Gran Bretagna) per arrivare a Newport (Stati Uniti). Pochissimi al mondo sono i velisti in grado di affrontare questa traversata in solitaria: la navigazione nell’oceano Atlantico del nord è infatti di estrema difficoltà indipendentemente dalla stagione e richiede di saper navigare per moltissime miglia marine in tratti di mare soggetti a frequenti burrasche e uragani, nonché caratterizzati dalla presenza di iceberg (la Ostar attraversa anche il celebre punto in cui il Titanic affondò a causa della collisione con un iceberg). Non da ultimo, i velisti devono sopportare temperature intorno ai 5 gradi centigradi per circa la metà del loro viaggio, combattendo contro onde altissime che coprono di acqua il ponte delle loro imbarcazioni.

Per terminare una regata come la Ostar occorre non solo essere velisti con una consolidata esperienza di navigazione, ma anche avere un’adeguata preparazione fisica e mentale necessaria ad affrontare una traversata in solitaria oceanica e soprattutto poter contare su una barca affidabile e comoda. Proprio come il Lifgun di Markus Moser, ovvero il Pegasus 50 che il cantiere sloveno Pegasus Yacht ha progettato per essere un fast cruiser sicuro anche per questo tipo di esperienze nautiche estreme. Pegasus 50 è infatti una barca a vela pensata per essere gestita anche da una sola persona, e vanta la certificazione in “Categoria A” oceanica per poter reggere un vento superiore ai 40 nodi e onde alte più di quattro metri. Anche la percentuale della zavorra del Pegasus 50 è superiore rispetto ad altre imbarcazioni della stessa categoria.

pegasus 50Anche se si tratta di un’imbarcazione pensata per essere condotta in solitaria, Pegasus 50 è stato comunque progettato per il comfort di un intero equipaggio. Lo spazio abitativo situato all’interno dello scafo è infatti molto esteso, e il pozzetto e il salotto, collegati tra loro per potersi spostare facilmente da un ambiente all’altro, offrono un grande comfort e una fantastica visibilità sul mare. Pegasus Yacht ha inoltre prestato grande attenzione alla sicurezza, disegnando una cabina di pilotaggio ben protetta e dei robusti candelieri, nonché collaudando attentamente ogni singolo aspetto della barca.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?