Brivido freddo – Le crociere nel grande Sud

Se il ghiaccio e il freddo non vi spaventano e se siete amanti dell’estremo non potete perdervi questecrociere in Georgia del Sud e in Antartide. Terre difficili anche da immaginere e, almeno in prima battura, ostili. Ma un’esperienza “quaggiù” resta indelebile per sempre.

Skip Novak

Le crociere che vi proponiamo non sono organizzate da uno qualunque, ma da Skip Novak. Novak è, prima che skipper, un regatante di altissimo livello. Uno di quelli che hanno fatto tutto: quattro Whitbread, record oceanici a bordo di multiscafi e c’era anche all’unica edizione di quella incredibile e folle regata che è stata The Race (la circumnavigazione del globo a bordo di multiscafi di 33 metri). È il caso di dirlo, ma con lui si può andare davvero in capo al mondo!

Archiviate le regate, da anni fa base a Ushuaia, estremo sud dell’Argentina, e lì è diventato un punto di riferimento per tutti i velisti delle basse latitudini. Con la sua Pelagic Expeditions organizza crociere e spedizioni per chi, dopo aver letto i suoi libri o visto i suoi documentari decide di viverle in prima persona.

“Il mio obiettivo – spiega – è sempre stato quello di incoraggiare la navigazione anche nei posti più remoti della terra”.

Quest’anno sono due le crociere in Georgia del Sud a cui ci si può unire. I posti sono pochi, ma ancora ci sono. Base di partenza e arrivo sono le Falklands. Dal 10 settembre al 15 ottobre cìè la crociera di “primavera”. Cinque settimane di spedizione a bordo di Pelagic Australis, tra navigazioni ed escursioni con le racchette da neve e gli sci d’alpinismo sulle orme di Shackleton

La rotta antartica
La rotta verso la Georgia del Sud

La seconda parte, sempre dalle Falklands, il 22 ottobre e termina il 19 novembre. Questa è la stagione migliore per avvistare la fauna che vive qui.

Ultima possibilità per vedere il grande Sud è dal 1° al 21 dicembre, ma questa volta Pelagic Australis navigherà lungo la costa ovest della penisola antartica. La partenza è da Puerto Williams in Cile, sul canale di Beagle.

… se pensate di rimandare a ìprimi mesi del 2017… niente da fare è già tutto pieno.

I prezzi sono come i posti, non proprio per tutti, ci vogliono 12.500 sterline a persona (tutto compreso una volta a bordo).

 

 

 

 

 

 

 

Paola Bertelli

Recent Posts

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

21 ore ago

Lucio Micheletti e Ice 66 RS, genesi di un capolavoro

Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca…

21 ore ago

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale,…

2 giorni ago

L’evoluzione del C-Tender 40, ancora più spazioso

L’evoluzione del C-Tender 40 è ancora più raffinata, elegante e spaziosa. Il cantiere italiano ha…

2 giorni ago

Nuova Jolly cambia look e si proietta nel futuro

Nuova Jolly Marine è inarrestabile. Il cantiere milanese guidato dai fratelli Aiello non si accontenta…

3 giorni ago

Mizar 3, il sensore wireless che facilita la vita dei cantieri

Fino a ieri, sostituire i sensori delle plance delle imbarcazioni era un lavoro impegnativo e…

4 giorni ago