Generazione X, ecco il nuovo Pershing 5X che vedremo in acqua a Cannes

Al salone di Düsseldorf lo hanno presentato e a quello di Cannes lo vedremo dal vivo. Stiamo parlando del Pershing 5X il nuovo coupé di questo cantiere che dimostra di marciare spedito nella sua azione di rinnovamento stilistico.

Il 5X è il primo di una nuova gamma e se tutti i futuri modelli partiranno come il capostipite si preannunciano grandi soddisfazioni per il cantiere: del 5X ne sono, infatti, già stati venduti sei sulla carta.

Chi sceglie Pershing cerca qualcosa che gli altri yacht non hanno. Sta a noi, ogni volta, soddisfare il suo desiderio di brividi e prestazioni fuori dall’ordinario – racconta Stefano de Vivo, Chief Commercial Officer Ferretti Group – Il nuovo 5X, sorprendente per stile e performance, è il risultato di questa filosofia. E la X descrive il carattere unico di ogni Pershing: lo stesso di chi sceglie i nostri coupé. Al 5X seguiranno altre X, a estendere ulteriormente la gamma e conquistare nuovi appassionati nel Mediterraneo negli Stati Uniti, dove Pershing è il brand di maggior successo del mercato, in Sudamerica e in Asia-Pacific”.

Pershing e prestazioni vanno di pari passo, partiamo quindi da qui per scoprire questo nuovo 16 metri progettato da Fulvio de Simoni. Interessante la possibilità di scegliere tra due motorizzazioni che prevedono piedi azimutali ed eliche controrotanti oppure eliche di superficie. Nel primo caso sono montati due Volvo D11 IPS950 dalla potenza di 725 hp con piedi azimutali ed eliche controrotanti (velocità di crociera, 30 nodi, massima 35 nodi – dati preliminari); nel secondo caso due CAT 12.9 da 1000 hp con eliche di superficie Top System 75X (velocità di crociera, 41 nodi, massima 45 nodi – dati preliminari).

Protetto ai lati dalle due ali aerodinamiche tipiche di Pershing, il pozzetto può essere separato o unito al salone interno grazie a un particolare sistema di apertura formato da tre cristalli basculanti a soffitto: uno sopra il sofà del pozzetto e due che formano la porta. Cristallo scorrevole anche sopra la stazione di comando.

In pozzetto c’è un ampio prendisole gavonato, con cuscino poggiatesta che funge anche da schienale per la seduta che serve il coffee table. Un secondo prendisole è a prua.
Il salone interno è organizzato con salotto/zona pranzo e area relax con divanetto e chaise longue.

Il ponte inferiore è progettato attorno alla master suite full beam con bagno privato. La versione proposta dal cantiere prevede una cabina VIP a prua e una dinette di fronte alla cucina. In alternativa, la dinette può essere sostituita da una terza cabina ospiti oppure dalla crew cabin, con accesso autonomo dalla tuga.

Dati tecnici                              

Lunghezza ft 16,51 m
Lunghezza scafo 15,37 m
Lunghezza al gall. 12,93 [m
Larghezza massima 4,38 m
Pescaggio 1,35 m
Dislocamento a vuoto 20.860 kg
Dislocamento a pieno carico 25.000 kg
Serbatoi carburante 2.200 l
Serbatoi acqua 500 l

 

 

 

Redazione

View Comments

Recent Posts

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

17 ore ago

Lucio Micheletti e Ice 66 RS, genesi di un capolavoro

Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca…

17 ore ago

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale,…

2 giorni ago

L’evoluzione del C-Tender 40, ancora più spazioso

L’evoluzione del C-Tender 40 è ancora più raffinata, elegante e spaziosa. Il cantiere italiano ha…

2 giorni ago

Nuova Jolly cambia look e si proietta nel futuro

Nuova Jolly Marine è inarrestabile. Il cantiere milanese guidato dai fratelli Aiello non si accontenta…

3 giorni ago

Mizar 3, il sensore wireless che facilita la vita dei cantieri

Fino a ieri, sostituire i sensori delle plance delle imbarcazioni era un lavoro impegnativo e…

4 giorni ago