MonelQuesto metodo d’affondamento non è da noi preferito ma per onor di cronaca è bene dargli il giusto spazio. Il monel è indicato sia per la pesca con gli artificiali sia col “vivo”. Il monel è un filamento armonico di diametro regolare ottenuto da una speciale lavorazione di nikel, cadmio e rame dove le caratteristiche principali che lo esaltano rispetto agli altri fili di acciaio in commercio, sono la sua morbidezza, un alto peso specifico e una bassa resistenza idrodinamica.

Data la scoperta e la sua produzione nei paesi anglosassoni, viene commercializzato in bobine da 100 yard (circa 90 metri) collegate, in modo di poterne acquistare la lunghezza appropriata all’uso personale.

Il monel ha la qualità di aver un’immersione regolare in traina anche a velocità sostenute al punto di non essere influenzato sia dalla corrente sia da condizioni meteomarine avverse, dando così una continuità ed una costanza all’esca in pesca.

monel esche artificialimonel esca artificialeAltra peculiarità da non sottovalutare, è la quasi impercettibilità del piombo in fase di traina; dato il sottile diametro e la posizione dell’esca più bassa rispetto al piombo, con questo metodo si riesce ad ingannare anche il pesce più diffidente. Ora vediamo alcune indicazioni per meglio mettere in pesca la nostra attrezzatura.

La prima cosa da comprendere è che per arrivare in profondità, dovremo calare decine e decine di metri di filamento in mare; questo comporta ad avere in dotazione un capiente e potente mulinello. Avendo tanta lenza metallica in bando, bisogna ricordarsi di non pescare in irte cigliate, piccoli sommi e zone affollate perché le manovre azzardate non sono compatibili con questo tipo di pesca e credete è molto facile incagliare e soprattutto ingarbugliarsi con i pescatori nelle vicinanze.

pesca con il monelIl monel produce, a contatto della salsedine, delle lesive correnti galvaniche al punto di rovinare l’efficienza e la robustezza del nostro rotante; il suggerimento è di proteggere la bobina con del materiale isolante. Ultima esortazione: indossare sempre un robusto paio di guanti da lavoro mentre si cala l’esca in mare.

Secondo riscontri fatti possiamo asserire che: in assetto costante, ad una velocità intorno ai 2 nodi, calando circa 60 metri di filamento da libbre si possono raggiungere i 10 metri di profondità. Con 100 metri arriviamo all’incirca a 15 metri e con 180 metri calati in pratica 200 yard, riusciamo a passare i 25 metri di profondità. Il monel è utilizzabile sia con esche artificiali sia vive…

pesca con il monel Maurizio Pastacaldi
Pesca con il Monel Maurizio Pastacaldi
Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?