Muggine. Tecniche di pesca per l’approvvigionamento e consigli per l’uso come esca viva

Muggine esca vivaLe specie di muggine presenti nel mediterraneo sono circa una mezza dozzina; comunque non è certamente il nostro intento approfondire la cosa ma unicamente dare una visione generale e di conseguenza capire l’approvvigionamento in minor tempo possibile e l’uso come esca viva.

Ordine: perciformi

Famiglia: mugilidi

Genere: mugil cephalus.

 

Muggine pasturaIl mugil cephalus presenta un corpo robusto e slanciato di forma tubolare ed appiattito verso la coda. La testa è grossa e squadrata; le pinne sono corte e spinose mentre la caudale è squadrata e massiccia. Il colore cambia a seconda di dove soggiorna comunque il dorso è solitamente grigio scuro con speciali striature mentre i fianchi sono bianchi argentei.

Solitamente vive come gregario in tutti gli ambienti acquatici anche se preferisce le foci dei fiumi, le acque salmastre e le acque all’interno dei porti. Abbiamo saputo di catture di esemplari record di oltre sei chilogrammi di peso. Il muggine gradisce molto i vari tipi di pasture dove le componenti primarie sono formaggio e sardina sotto una base di pane.

Quindi, grazie a questa scia sapida potremo insidiare i nostri pesci con diverse astuzie; con la canna e il mulinello è certamente la più diffusa ma le più redditizie sono la bilancia ed il “cast net” in poche parole il rezzaglio.

Muggini rezzaglioMuggine terminale a due amiHa un ottima vitalità anche se conservato in cattività. Per quanto riguarda il suo impiego come esca; di solito si usano pesci da un peso massimo di 500 grammi dove sarà innescato con il solito terminale a due ami, il trainante centralmente nella bocca e l’amo ferrante nel foro anale. E’ un’esca molto gradita alle Lecce, ai Serra alle ricciole e alle spigole.

Essendo un pesce molto tenace anche in questo caso dovremo dare il tempo necessario al predatore di deglutire l’esca prima di effettuare la ferrata. La miglior posizione è far pescare il muggine a mezz’acqua ad una velocità massima di un nodo e mezzo.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?