Muggine. Tecniche di pesca per l’approvvigionamento e consigli per l’uso come esca viva

Le specie di muggine presenti nel mediterraneo sono circa una mezza dozzina; comunque non è certamente il nostro intento approfondire la cosa ma unicamente dare una visione generale e di conseguenza capire l’approvvigionamento in minor tempo possibile e l’uso come esca viva.

Ordine: perciformi

Famiglia: mugilidi

Genere: mugil cephalus.

 

Il mugil cephalus presenta un corpo robusto e slanciato di forma tubolare ed appiattito verso la coda. La testa è grossa e squadrata; le pinne sono corte e spinose mentre la caudale è squadrata e massiccia. Il colore cambia a seconda di dove soggiorna comunque il dorso è solitamente grigio scuro con speciali striature mentre i fianchi sono bianchi argentei.

Solitamente vive come gregario in tutti gli ambienti acquatici anche se preferisce le foci dei fiumi, le acque salmastre e le acque all’interno dei porti. Abbiamo saputo di catture di esemplari record di oltre sei chilogrammi di peso. Il muggine gradisce molto i vari tipi di pasture dove le componenti primarie sono formaggio e sardina sotto una base di pane.

Quindi, grazie a questa scia sapida potremo insidiare i nostri pesci con diverse astuzie; con la canna e il mulinello è certamente la più diffusa ma le più redditizie sono la bilancia ed il “cast net” in poche parole il rezzaglio.

Ha un ottima vitalità anche se conservato in cattività. Per quanto riguarda il suo impiego come esca; di solito si usano pesci da un peso massimo di 500 grammi dove sarà innescato con il solito terminale a due ami, il trainante centralmente nella bocca e l’amo ferrante nel foro anale. E’ un’esca molto gradita alle Lecce, ai Serra alle ricciole e alle spigole.

Essendo un pesce molto tenace anche in questo caso dovremo dare il tempo necessario al predatore di deglutire l’esca prima di effettuare la ferrata. La miglior posizione è far pescare il muggine a mezz’acqua ad una velocità massima di un nodo e mezzo.

Maurizio Pastacaldi


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

View Comments

Recent Posts

LUXIA YACHTS, perfezione e maestria si incontrano

Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…

16 ore ago

Absolute Yachts si mette in mostra al Flibs 2024

Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…

2 giorni ago

Nuove dotazioni di sicurezza per imbarcazioni con bandiera italiana, la guida esplicativa

È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…

3 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…

5 giorni ago

Verniciatura degli scafi in legno: storia e tecniche del “ciclo Riva” di Stoppani

La verniciatura delle imbarcazioni è un processo molto importante, soprattutto per gli scafi in legno,…

6 giorni ago

Grand Soleil 52 Performance, il passato si evolve sempre

Il patrimonio ereditato dal passato è un vantaggio competitivo per le aziende che hanno alle…

7 giorni ago