Tecniche e trucchi di pesca per le seppie

Come ogni anno, in questo periodo, i cefalopodi e in particolare le seppie si avvicinano alle coste. Noi, questa volta, non peschiamo in zone esclusive come di solito siamo abituati a fare ma in un posto comune dove tutti, pur avendo a disposizione un piccolo natante, hanno la possibilità di vivere un’emozionante battuta di pesca nella ricerca di questi “gustosi” cefalopodi..

La pesca si effettua durante tutto l’arco della giornata, difficilmente a differenza dei calamari, le seppie hanno attività nelle ore notturne. Solitamente si pesca scarrocciando con una velocità compresa tra 0,4 – 0,6 nodi. Con vento sostenuto e buon uso schierare sottobordo delle ancore galleggianti in modo da rallentare lo scarroccio del nostro natante e rimanere nel “range” propizio di velocità.

In caso di calma piatta difficilmente le seppie abboccano agli artificiali allora conviene prendere in considerazione la possibilità di muoversi a motore con dei cadenzati colpetti di gas; nel caso di motori super spinti merita schierare sottobordo le suddette ancore galleggianti per rallentarne il moto. Gli “spot” ideali, specialmente in questo periodo dell’anno, sono gli arenili di fronte alla costa.

Fango e sabbia fanno si che quando il nostro artificiale “struscia” di sollevare una leggera nuvoletta di detrito… La profondità del fondo di dove pescare solitamente varia dai 4 a 15 metri. Ricordiamoci sempre di dare una scandagliata generale della zona; il display, oltre alla visione della linearità del fondo elemento determinante per non perdere gli artificiali, spesso ci fa vedere piccoli segnali visivi (mini archi, punti, linee) che indicano una propizia attività per dare inizio l’azione di pesca.

Pescando dalla barca non abbiamo bisogno di attrezzature megagalattiche.. Canne con azione morbida sia per cadenzare il moto ondoso e movimentare l’artificiale sia per non far sentire al cefalopode la zavorra nel momento dell’abboccata.

 

Nel prossimo articolo faremo un apprendimento nel mondo degli artificiali ideali per questo tipo di pesca….

Maurizio Pastacaldi


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Recent Posts

Un nuovo Ocean Alexander 32E venduto negli Usa

Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…

22 ore ago

LUXIA YACHTS, perfezione e maestria si incontrano

Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…

2 giorni ago

Absolute Yachts si mette in mostra al Flibs 2024

Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…

3 giorni ago

Nuove dotazioni di sicurezza per imbarcazioni con bandiera italiana, la guida esplicativa

È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…

6 giorni ago

Verniciatura degli scafi in legno: storia e tecniche del “ciclo Riva” di Stoppani

La verniciatura delle imbarcazioni è un processo molto importante, soprattutto per gli scafi in legno,…

7 giorni ago