La stagione sportiva di pesca al tonno rosso non è stata tanto magnanima per noi pescatori attorno allo stivale… quindi la nostra attenzione si è rivolta verso un pelagico minore, il tonno alletterato. Vediamone le caratteristiche.

Pesca al tonno alletteratoPesca al tonno attrezzatureIl tonno alletterato, è un pesce di medie dimensioni, dal corpo fusiforme che spesso è facile incontrare intorno alle acque dello stivale; è una preda combattiva e divertente soprattutto se insidiata a traina con attrezzature leggere e sportive.

Capita nel mondo alieutico di aver un po’ di confusione in testa per quanto riguarda la famiglia dei tunnidi, dato anche le nuove norme restrittive in materia vorrei farvi conoscere e precisare le particolarità che contraddistinguono il nostro tonno Alletterato.

Il nome scientifico è Euthinnus Alletteratus; fa parte della famiglia dei tunnidi, ha delle dimensioni contenute dove il peso solitamente, salvo esemplari record, si aggira intorno ai 10 – 15 chilogrammi per una lunghezza massima di un metro.

Ha la testa fusiforme dove risaltano gli occhi piccoli ma decisi. La bocca è generosa, corredata da una fila di denti acuminati di piccole dimensioni. Per quanto riguarda le pinne: la prima dorsale è molto pronunciata e caratterizzata da prominenti raggi, mentre andando verso la coda sia la seconda dorsale che la anale sono più piccole e simili. La coda è falciforme, ampia, robusta e corredata di 8 piccole pinnule direzionali. Le pettorali sono tozze e possenti.

Pesca al tonno canna da pescaPesca al tonno particolaritàOra facciamo attenzione a questo paragrafo, dove potremo effettivamente capire le caratteristiche che personalizzano il nostro tunnide.

La pelle è liscia e sprovvista di squame. La colorazione è argentea lucida dove, andando verso il dorso il colore si intensifica nel celeste quasi a diventare all’apice blu scuro. In questa zona centrale del corpo possiamo notare dei segni schematici che assomigliano alle lettere dell’alfabeto; ecco da dove viene l’origine del nome. Nella parte anteriore del corpo, in concomitanza delle branchie possiamo notare delle marcate macchie nere; anche queste sono dei segni identificativi della specie in questione.

E’ un pesce pelagico con istinto gregario. Solitamente vive nelle grandi profondità; solo nel periodo autunnale tende ad avvicinarsi nel sottocosta in frenesia alimentare sempre nella continua ricerca di branchi di alici e sardine.

Il periodo riproduttivo nel mediterraneo solitamente si ha in estate.

E’ un pesce molto ricercato per la bontà delle sue carni; ottime sia cucinate che ben preparate e gustate crude alla moda del momento..Il sushi!!

Pesca al tonno navigazione

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?