Pesca al tonno. Il tonno alletterato

La stagione sportiva di pesca al tonno rosso non è stata tanto magnanima per noi pescatori attorno allo stivale… quindi la nostra attenzione si è rivolta verso un pelagico minore, il tonno alletterato. Vediamone le caratteristiche.

Il tonno alletterato, è un pesce di medie dimensioni, dal corpo fusiforme che spesso è facile incontrare intorno alle acque dello stivale; è una preda combattiva e divertente soprattutto se insidiata a traina con attrezzature leggere e sportive.

Capita nel mondo alieutico di aver un po’ di confusione in testa per quanto riguarda la famiglia dei tunnidi, dato anche le nuove norme restrittive in materia vorrei farvi conoscere e precisare le particolarità che contraddistinguono il nostro tonno Alletterato.

Il nome scientifico è Euthinnus Alletteratus; fa parte della famiglia dei tunnidi, ha delle dimensioni contenute dove il peso solitamente, salvo esemplari record, si aggira intorno ai 10 – 15 chilogrammi per una lunghezza massima di un metro.

Ha la testa fusiforme dove risaltano gli occhi piccoli ma decisi. La bocca è generosa, corredata da una fila di denti acuminati di piccole dimensioni. Per quanto riguarda le pinne: la prima dorsale è molto pronunciata e caratterizzata da prominenti raggi, mentre andando verso la coda sia la seconda dorsale che la anale sono più piccole e simili. La coda è falciforme, ampia, robusta e corredata di 8 piccole pinnule direzionali. Le pettorali sono tozze e possenti.

Ora facciamo attenzione a questo paragrafo, dove potremo effettivamente capire le caratteristiche che personalizzano il nostro tunnide.

La pelle è liscia e sprovvista di squame. La colorazione è argentea lucida dove, andando verso il dorso il colore si intensifica nel celeste quasi a diventare all’apice blu scuro. In questa zona centrale del corpo possiamo notare dei segni schematici che assomigliano alle lettere dell’alfabeto; ecco da dove viene l’origine del nome. Nella parte anteriore del corpo, in concomitanza delle branchie possiamo notare delle marcate macchie nere; anche queste sono dei segni identificativi della specie in questione.

E’ un pesce pelagico con istinto gregario. Solitamente vive nelle grandi profondità; solo nel periodo autunnale tende ad avvicinarsi nel sottocosta in frenesia alimentare sempre nella continua ricerca di branchi di alici e sardine.

Il periodo riproduttivo nel mediterraneo solitamente si ha in estate.

E’ un pesce molto ricercato per la bontà delle sue carni; ottime sia cucinate che ben preparate e gustate crude alla moda del momento..Il sushi!!

Maurizio Pastacaldi


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Recent Posts

Pardo GT75: la bellezza è un lusso irrinunciabile. Prova in mare

Difficile non rimanere incantati dalla bellezza del nuovo Pardo GT75 che, presentata in anteprima mondiale…

8 ore ago

ICE 62 TARGA, la Rivoluzione italiana dei “Blue water cruiser”

Difficile non restare incantati ad ammirare il nuovo Ice 62 Targa . Questa barca a…

18 ore ago

Ventilatori per superyacht, i prodotti CEM per la movimentazione di acqua e aria

In ogni tipo tipo di imbarcazione, all’interno dei vari ambienti che la compongono, è necessaria…

2 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 42CRUISERS YACHTS DEBUTTERÀ CON IL 55…

3 giorni ago

Thunderstreak: la grande storia di un magnifico Bertram 31

Come tutte le grandi storie, anche quella del Thunderstreak - un magnifico Bertram 31 da…

3 giorni ago

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

4 giorni ago