Pesca al tonno. Il tonno alletterato

La stagione sportiva di pesca al tonno rosso non è stata tanto magnanima per noi pescatori attorno allo stivale… quindi la nostra attenzione si è rivolta verso un pelagico minore, il tonno alletterato. Vediamone le caratteristiche.

Il tonno alletterato, è un pesce di medie dimensioni, dal corpo fusiforme che spesso è facile incontrare intorno alle acque dello stivale; è una preda combattiva e divertente soprattutto se insidiata a traina con attrezzature leggere e sportive.

Capita nel mondo alieutico di aver un po’ di confusione in testa per quanto riguarda la famiglia dei tunnidi, dato anche le nuove norme restrittive in materia vorrei farvi conoscere e precisare le particolarità che contraddistinguono il nostro tonno Alletterato.

Il nome scientifico è Euthinnus Alletteratus; fa parte della famiglia dei tunnidi, ha delle dimensioni contenute dove il peso solitamente, salvo esemplari record, si aggira intorno ai 10 – 15 chilogrammi per una lunghezza massima di un metro.

Ha la testa fusiforme dove risaltano gli occhi piccoli ma decisi. La bocca è generosa, corredata da una fila di denti acuminati di piccole dimensioni. Per quanto riguarda le pinne: la prima dorsale è molto pronunciata e caratterizzata da prominenti raggi, mentre andando verso la coda sia la seconda dorsale che la anale sono più piccole e simili. La coda è falciforme, ampia, robusta e corredata di 8 piccole pinnule direzionali. Le pettorali sono tozze e possenti.

Ora facciamo attenzione a questo paragrafo, dove potremo effettivamente capire le caratteristiche che personalizzano il nostro tunnide.

La pelle è liscia e sprovvista di squame. La colorazione è argentea lucida dove, andando verso il dorso il colore si intensifica nel celeste quasi a diventare all’apice blu scuro. In questa zona centrale del corpo possiamo notare dei segni schematici che assomigliano alle lettere dell’alfabeto; ecco da dove viene l’origine del nome. Nella parte anteriore del corpo, in concomitanza delle branchie possiamo notare delle marcate macchie nere; anche queste sono dei segni identificativi della specie in questione.

E’ un pesce pelagico con istinto gregario. Solitamente vive nelle grandi profondità; solo nel periodo autunnale tende ad avvicinarsi nel sottocosta in frenesia alimentare sempre nella continua ricerca di branchi di alici e sardine.

Il periodo riproduttivo nel mediterraneo solitamente si ha in estate.

E’ un pesce molto ricercato per la bontà delle sue carni; ottime sia cucinate che ben preparate e gustate crude alla moda del momento..Il sushi!!

Maurizio Pastacaldi

Recent Posts

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

9 ore ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

15 ore ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

2 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

4 giorni ago

Naval Tecno Sud: al Mets con un prodotto rivoluzionario

Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…

5 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…

5 giorni ago