Maurizio Pastacaldi con grande ricciola
La ricciola ama banchettare con l’ aguglia

Settembre è il periodo ideale per insidiare  nel sottocosta questo spettacolare  belodine: l’ aguglia .

L’esca regina in tutti i sensi, dove la dote che la evidenzia è l’attrazione fatale verso predatori di tutte taglie e specie. In parole povere, questa guizzante esca può far gola sia ad un piccolo denticiotto, ad una palamita, come ingannare un tonno o un’enorme ricciola.

Fa parte della famiglia dei belonidi; il corpo è allungato cilindrico, ricoperto da minute scaglie cicloidi, le mascelle sono dotate di piccoli ed acuminati denti, il colore del dorso è azzurro verdastro mentre i fianchi sono argentei.

 

Attrezzi pesca agugliaPuò raggiungere gli ottanta centimetri di lunghezza anche se, di solito catturiamo esemplari che si aggirano tra i 40 – 50 centimetri. E’ una specie tipicamente gregaria ed ha abitudini pelagiche, si avvicina alla costa nel periodo della riproduzione che coincide con l’arrivo della primavera.

Gli attrezzi adatti sono: canne da circa 2 metri molto leggere in carbonio, mulinelli a tamburo fisso imbobinati con dynema da 8 libbre, ottimo per le sue qualità in quanto il diametro della treccia è molto fine rispetto ad un monofilo, diminuendo l’attrito con l’acqua, esaltando tramite la sua rigidità, abboccata del’aguglia.

Alla lenza madre, con una girella, si unisce un terminale di circa 2 metri d’invisibile fluorocarbon dello 0,18, armato con due ami kristal del numero 10.

 

Anelide innesco ideale aguglia
anelide innescato

L’innesco ideale è un anelide trainato ad una velocità  di circa 3 nodi nelle vicinanze di isolotti, scogliere, dighe foranee; comunque saranno le vostre esperienze a darvi ragione sul luogo adatto di pesca. Una precisazione, con questa tecnica si riesce a catturare non solo aguglie, ma anche altri pesci esca come boghe, sugarelli, occhiate.

Buoni risultati li ho avuti filando in mare sgargianti meciuda. Sono semplici matassine di seta che trattengono l’aguglia senza bisogno dell’amo, semplicemente impigliandosi alle porosità della superficie abrasiva del rostro del belonide.

L’innesco dell’aguglia viene fatto con il mio finale di sempre a due ami, dove l’amo trainante lo inserisco sotto il rostro, mentre il ferrante, sotto pelle alla pinna anale.

 

 

Le meciuda per aguglie
Le meciuda

 

Aguglia dilanata predatore
Aguglia dilaniata da un predatore.
Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?