Un pesce alieno (e mortale) in Mediterraneo

Si chiama Lagocephalus il pesce palla mortale del Mediterraneo

Volgarmente è conosciuto come “pesce palla maculato” ma il suo nome scientifico è Lagocephalus. Ed è pericolosissimo. La sua pelle e le sue interiora contengono infatti una tossina, la tetradossina TTX, che può causare la morte per paralisi muscolare, complicanze respiratorie e arresto del sistema circolatorio.

A dare l’allarme è la onlus internazionale Oceanus, nata per proteggere e monitorare la vita nel mare e del mare, che lancia un appello molto deciso: “In caso peschiate questo pesce o altre specie insolite non provate a mangiarle e informate la Capitaneria di Porto”.

Il Lagocephalus è una specie aliena che proviene dal Mar Rosso. Le sue prime apparizioni risalgono al 2003 in Grecia ma purtroppo si è molto bene ambientato e i primi segnali di diffusione si stanno già registrando. Un pericolo concreto è proprio quello di un suo ambientamento in tutto il Mediterraneo e non solo  nelle acque dell’Egeo.

La sua lunghezza va dai 2 ai 60 centimetri ma raramente può arrivare al metro di lunghezza e pesare fino a 7 chili. Non ha scaglie e la parte superiore del corpo è di colore olivaceo – verde – brunastro caratterizzata da molti punti neri o marroni. 

Il ventre è piatto e bianco ed il lagocephalus può gonfiarlo come un pallone.

La sua caratteristica principale è rappresentata dai quattro denti, due sulla mandibola e due sulla mascella, unita a  quella degli occhi molto grandi con Iride argentea.

Di solito vive in acque non molto profonde, fra i 15 e i 50 metri e solo raramente si spinge a profondità maggiori fino a toccare i 100 metri. Vive su fondali rocciosi, scogliere e pareti rocciose verticali. Le sue caratteristiche lo rendono riconoscibile ma nel dubbio, se si dovesse pescare una specie simile a quella descritta, la Onlus Oceanus raccomanda di non mangiarne le carni e di allertare la capitaneria indicando con la massima precisione possibile il luogo in cui il pesce è stato pescato.

Gioacchino Ferrari

Recent Posts

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

7 ore ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

13 ore ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

1 giorno ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

4 giorni ago

Naval Tecno Sud: al Mets con un prodotto rivoluzionario

Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…

5 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…

5 giorni ago