Un pesce alieno (e mortale) in Mediterraneo

Si chiama Lagocephalus il pesce palla mortale del Mediterraneo

Volgarmente è conosciuto come “pesce palla maculato” ma il suo nome scientifico è Lagocephalus. Ed è pericolosissimo. La sua pelle e le sue interiora contengono infatti una tossina, la tetradossina TTX, che può causare la morte per paralisi muscolare, complicanze respiratorie e arresto del sistema circolatorio.

A dare l’allarme è la onlus internazionale Oceanus, nata per proteggere e monitorare la vita nel mare e del mare, che lancia un appello molto deciso: “In caso peschiate questo pesce o altre specie insolite non provate a mangiarle e informate la Capitaneria di Porto”.

Il Lagocephalus è una specie aliena che proviene dal Mar Rosso. Le sue prime apparizioni risalgono al 2003 in Grecia ma purtroppo si è molto bene ambientato e i primi segnali di diffusione si stanno già registrando. Un pericolo concreto è proprio quello di un suo ambientamento in tutto il Mediterraneo e non solo  nelle acque dell’Egeo.

La sua lunghezza va dai 2 ai 60 centimetri ma raramente può arrivare al metro di lunghezza e pesare fino a 7 chili. Non ha scaglie e la parte superiore del corpo è di colore olivaceo – verde – brunastro caratterizzata da molti punti neri o marroni. 

Il ventre è piatto e bianco ed il lagocephalus può gonfiarlo come un pallone.

La sua caratteristica principale è rappresentata dai quattro denti, due sulla mandibola e due sulla mascella, unita a  quella degli occhi molto grandi con Iride argentea.

Di solito vive in acque non molto profonde, fra i 15 e i 50 metri e solo raramente si spinge a profondità maggiori fino a toccare i 100 metri. Vive su fondali rocciosi, scogliere e pareti rocciose verticali. Le sue caratteristiche lo rendono riconoscibile ma nel dubbio, se si dovesse pescare una specie simile a quella descritta, la Onlus Oceanus raccomanda di non mangiarne le carni e di allertare la capitaneria indicando con la massima precisione possibile il luogo in cui il pesce è stato pescato.

Gioacchino Ferrari

Recent Posts

ICE 62 TARGA, la Rivoluzione italiana dei “Blue water cruiser”

Difficile non restare incantati ad ammirare il nuovo Ice 62 Targa . Questa barca a…

8 ore ago

Ventilatori per superyacht, i prodotti CEM per la movimentazione di acqua e aria

In ogni tipo tipo di imbarcazione, all’interno dei vari ambienti che la compongono, è necessaria…

2 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 42CRUISERS YACHTS DEBUTTERÀ CON IL 55…

3 giorni ago

Thunderstreak: la grande storia di un magnifico Bertram 31

Come tutte le grandi storie, anche quella del Thunderstreak - un magnifico Bertram 31 da…

3 giorni ago

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

4 giorni ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

5 giorni ago