Una petizione per la nautica. L’Italia vuole ricominciare a navigare

Una petizione per la nautica

  • Al Presidente del Consiglio, Dott. Giuseppe Conte
  • al Ministro dei trasporti, Dott.sa Paola De Micheli
  • al Ministro del Turismo Dott. Dario Franceschini
  • al Comandante Generale della Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino
  • ai Presidenti delle Regioni italiane

Illustrissimi Presidenti, Ministri e Comandante, la nostra rivista intende richiamare la Vostra attenzione sui provvedimenti in tema di emergenza Covid-19 che, allo stato attuale, prendono solo parzialmente in considerazione la nautica da diporto italiana. In particolare siamo a chiedere di voler cortesemente esaminare e decretare di conseguenza, in merito a quanto segue:

  1. Equiparare la nautica privata, ovvero i natanti e le imbarcazioni ad uso privato, ai provvedimenti dei DPCM attuali e futuri, in tema di seconde case.
  2. Di voler rendere possibile il diporto all’armatore e ai famigliari conviventi.
  3. Di voler equiparare i charter, ovvero il noleggio professionale delle imbarcazioni, ai medesimi provvedimenti, attuali e futuri, in tema di strutture ricettive turistico/alberghiere.

Al fine di sensibilizzare la Vostra attenzione viene inoltre predisposta la seguente raccolta di firme, una petizione per la nautica che, meglio di qualsiasi lettera aperta, sarà utile a significarVi la numerosità dei cittadini italiani per cui la situazione attuale rappresenta un problema. 

FIRMA LA PETIZIONE PER LA NAUTICA : QUI IL LINK

Tutti i nominativi raccolti verranno cancellati dai nostri database al termine della raccolta di firme

Motivazioni della petizione per la nautica

La nautica è un’attività sicura, esattamente come lo è la barca che, quando ospita una famiglia o un gruppo di persone che già normalmente convivono al medesimo domicilio, è probabilmente il luogo più sicuro dove stare. La barca è in effetti del tutto paragonabile ad una seconda casa tranne per il fatto che, stando in porto o in mare, ha un numero enormemente inferiore di aree condominiali comuni rispetto ad un abitazione, è quindi più sicura. Una barca non ha ascensori o scale condivise e, quando è in mare, sosta sul liquido e nell’ambiente meno propizio del mondo alla propagazione del Coronavirus.

Il rischio di trasmissione in acqua di mare è praticamente nullo, così come favorevole è l’esposizione alla grande quantità di raggi ultravioletti presenti, sui nostri litorali, in navigazione e all’ancora. Sugli effetti benefici di un ambiente marino sulle persone affette da patologie respiratorie ritengo di non dover aggiungere nulla alla grandissima quantità di testi già scritti, così come sul fatto che l’inquinamento e le polveri sottili, quasi totalmente assenti al mare, siano viceversa un fattore di amplificazione della trasmissione del virus.

Ultimo, ma non per questo meno importante, la nautica, le barche i porti ed i marina, sono certamente quelli dove sussiste la minor concentrazione demografica possibile. 

Altri paesi europei, quelli che si affacciano sul mediterraneo, come la Francia per esempio, si sono già mossi in questo senso e certamente, se rimanessimo indietro, conquisterebbero quote di mercato che, come sempre, sono poi molto difficili da riconquistare.

La filiera della nautica da inoltre lavoro a più di 180.000 addetti che, impiegati sia nei cantieri che nelle strutture ricettive non capiscono, esattamente come gli appassionati, come si possa vietare la nautica, ovvero l’ecosistema più sicuro che c’è.

Petizione per la nautica

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?