Intervista a Phil Berman, Presidente di Balance Catamarans.
Passeggiando tra i corridoi del padiglione VELA del Miami International Boat Show, è impossibile non rimanere abbacinati dalla bellezza dei catamarani a vela più seducenti ed innovativi del momento: quelli di Balance Catamarans, costruiti in Sudafrica.
Abbiamo colto l’occasione per scambiare due chiacchiere con Phil Berman, fondatore, co-designer e presidente di Balance Catamarans. Il cantiere ha recentemente presentato due nuovi modelli, gli innovativi 464 e 502CC, il cui lancio è previsto rispettivamente entro la fine dell’anno e nella primavera del 2026. L’intervista è stata l’occasione per farci svelare in anteprima assoluta i primissimi dettagli di queste due, straordinarie novità.
Luca D’Ambrosio: I nuovi 464 e 502CC rappresentano un’importante evoluzione nel mondo dei catamarani a vela, e non mi riferisco solo al sistema ibrido VersaDrive, ma soprattutto all’introduzione del ragno strutturale in carbonio, il VersaStern, e al significativo ampliamento della superficie velica. Quali vantaggi prevedete con queste nuove soluzioni?
Phil Berman: Le nuove strutture con ragno strutturale in carbonio dei modelli Balance 464 e 502 sono davvero rivoluzionarie. In parole semplici, ci permettono di ottenere una rigidità superiore e una significativa riduzione di peso, evitando però gli svantaggi tipici degli scafi costruiti interamente in carbonio, come il rumore durante le navigazioni ad alti regimi. Con queste strutture riusciamo a sfruttare al massimo i benefici del carbonio, eliminando però quel fastidioso rumore che spesso scoraggia molti velisti dall’utilizzarlo.
Se a ciò aggiungiamo uno scafo più lungo, una maggiore superficie velica e la rigidità del carbonio, è facile intuire che i nuovi modelli di Balance Catamarans rappresenteranno un vero e proprio punto di svolta per i velisti d’altura in tutto il mondo.
Un’altra grande innovazione ingegneristica è il VersaDrive, sviluppato per i nuovi modelli grazie alla nostra storica e consolidata partnership con Integrel Solutions, nel Regno Unito. Non potremmo essere più soddisfatti del lavoro svolto insieme in questi anni: Integrel Solutions è leader nella creazione di sistemi di propulsione realmente sostenibili. Grazie a questa collaborazione e al rispetto reciproco, il loro sistema di propulsione ibrida E-Drive verrà implementato per la prima volta proprio sui nostri nuovi modelli. Ora anche altri costruttori di catamarani stanno cercando di seguire la stessa strada, perché l’innovazione introdotta da Integrel rappresenta un enorme passo avanti nella tecnologia di settore.
Inoltre, abbiamo dato grande spazio alla creatività: abbiamo completamente rinnovato gli interni, introducendo uno stile contemporaneo negli ambienti di bordo. Per farlo, ci siamo affidati a professionisti del settore e abbiamo incaricato uno studio di design italiano per la riprogettazione dei divani, dei mobili e di tutte le finiture. La filosofia di Balance Catamarans è sempre stata quella di offrire prestazioni eccellenti e un ambiente di bordo elegante e raffinato. Sono davvero entusiasta del nuovo look degli interni, perché penso che abbiano qualcosa di speciale sotto molti punti di vista.
Luca D’Ambrosio: Portelloni e finestrature più ampie e luminose, interni realizzati con standard ben superiori a quelli di mercato… Quanto sono importanti il design e la qualità della vita a bordo per Balance Catamarans?
Phil Berman: Questi due elementi rappresentano l’essenza stessa di Balance Catamarans, sia come azienda che come filosofia di navigazione. Ho scelto il nome Balance proprio con questa idea in mente: costruire catamarani veloci e performanti, ma con interni eleganti che facciano sentire gli armatori a casa.
E’ vero, i nostri standard sono ben al di sopra della media di mercato, ed è esattamente quello che vogliamo. I nostri non sono e non vogliono essere dei catamarani “ordinari”. Non a caso, ci concentriamo sia sugli aspetti più importanti, come i nuovi sistemi di propulsione ibrida, sia sui più piccoli dettagli, con la stessa attenzione e passione. Pensiamo ai nuovi sistemi di ventilazione che stiamo adottando per migliorare il flusso d’aria nelle cabine o al VersaStern. Per noi ogni aspetto è ugualmente importante, grande o piccolo che sia.
Luca D’Ambrosio: Tra poche settimane ci ritroveremo in Sudafrica per le prove in mare dei nuovi Balance 580 e 750 che portano a cinque i modelli dedicati alla crociera performante. Cosa ti aspetti da questi ultimi modelli, che sono anche i più grandi della vostra gamma?
Phil Berman: Lavoriamo ai progetti del 580 e del 750 da tre anni. È stato un lavoro enorme e non vedo l’ora di assistere presto al varo in Sudafrica. Per me e per tutto il nostro team è un sogno che si avvera.
Fin dalle primissime fasi di progettazione, passando per l’ingegneria creativa e attenta fino al lavoro artigianale che ha dato vita a queste imbarcazioni, abbiamo sempre messo al centro il DNA di Balance: prestazioni, eleganza abitativa e innovazione in ogni dettaglio.
Entrambe queste barche saranno sorprendenti. Non voglio rovinare la sorpresa, ma posso dirvi che durante le prove in mare del 580 ci siamo davvero divertiti, raggiungendo velocità straordinarie.
Entrambi i catamarani sono progettati per essere velocissimi, certo, ma anche incredibilmente vivibili, pensati per chi ama davvero navigare.
Governare un Balance è sempre emozionante, ma viverci a bordo è qualcosa di speciale. Siamo entusiasti di presentare il nuovo 580 quest’anno sia al Cannes Yachting Festival che all’Annapolis Boat Show.
Luca D’Ambrosio: Per che tipo di armatore sono stati pensati?
Phil Berman: Tutte le nostre imbarcazioni sono progettate per chi ama navigare e vuole condividere questa passione con famiglia e amici, in spazi aperti e accoglienti che assicurano una perfetta sintonia con il mare e la natura.
Luca D’Ambrosio: Il Miami Boat Show è in pieno svolgimento. Come è stato accolto Balance Catamarans in Florida e come ci si sente dopo questi primi tre giorni di salone?
Phil Berman: Il salone sta andando molto bene. Parliamo direttamente con i nostri clienti e futuri armatori, e siamo sempre in contatto con loro – a volte per anni – mentre valutano e si preparano all’acquisto di uno dei nostri catamarani. Siamo un’azienda autentica, a conduzione familiare, e mettiamo il cuore e la testa in ogni modello. Questo viene molto apprezzato. Mi piacciono sempre i saloni perché mi permettono di incontrare tante persone e parlare con loro di persona.