La Polemica. Piero Formenti: “Qualcosa non funziona nell’assegnazione dei posti a Cannes”

La flotta Zar Formenti nei vari saloni non passa mai inosservata. A Genova, erano una ventina  gli scafi in acqua lo scorso anno e ventiquattro saranno quelli presenti al prossimo salone, mentre a  Miami erano 12 quelli esposti. Tutto sommato, una presenza che riflette la presenza commerciale nel mondo del cantiere italiano. Così, quando abbiamo visto la postazione Formenti a Cannes con un solo Rib in acqua, ci siamo incuriositi e preoccupati: “Cosa sta succedendo in casa Formenti? Una improvvisa crisi di cui nessuno aveva avvertito il sentore”? Eppure l’azienda in Francia è fortissima e anche molto radicata attraverso una rete di 20  concessionari sparsi su tutto il territorio.

Zar Formenti Cannes
Lo stand di Zar Formenti a Cannes. Lo Zar 85 SL è l’unico battello esposto

Piero Formenti, – vice presidente Ucina e presidente di EBI ( Eupean Boating Idustry) –oltre ad essere un personaggio noto per i ruolo imprenditoriale e per quello istituzionale che ricopre nella nautica internazionale, lo è anche per la sua propensione a non tirarsi indietro se c’è da affrontare qualche questione spinosa.

Così, intercettato sul pontile dove è in mostra il suo unico battello, gli abbiamo chiesto ragione di questa presenza a numeri ridotti al salone di Cannes.

“Bisogna chiederlo agli organizzatori – taglia corto Formenti – alla società Reed Expo che quest’anno si è occupata anche dell’organizzazione e assegnazione degli spazi. Di certo noi non avevamo chiesto più spazio ma lo stesso degli anni passati”.

La Reed Expo è stata, fino allo scorso anno, il braccio commerciale dell’organizzazione dei saloni di Parigi e Cannes, in collaborazione con la FIN, ossia l’Ucina francese, che in qualità di associazione imprenditoriale e buona conoscitrice del mercato e delle realtà aziendali, si è sempre occupata degli aspetti più legati all’organizzazione e quindi della assegnazione dei posti.

Il riferimento di Formenti alla REED, accende subito una freccia lampeggiante rossa a indicare una domanda: Sta a vedere che sul tavolo del salone di Cannes, sono ricadute le carte di una partita politica inziata a Parigi?. Perchè l’accordo fra FIN e REED Expo, lo scorso anno è andato in fumo e se la separazione sul salone di Parigi si è risolta consensualmente perchè era scaduto il contratto, su Cannes, le due società sono finite in causa.Piero Formenti e Nico Caponetto

Ora Piero Formenti, in qualità di presidente EBI, è molto vicino alla FIN, società in causa con la REED che quest’anno ha assegnato i posti a Cannes. “Si è trattato quindi di uno sgambetto?”, chiediamo a Formenti. “Questo io non lo posso dire e non lo dico” – ci risponde – “certo è che è strano che aziende infinitamente meno presenti della nostra abbiamo molto più spazio di noi a Cannes e a noi abbiano detto che non c’era posto. Probabilmente chi assegna i posti non conosce il valore dei brand. In questo senso, sicuramente qualcosa non funziona”.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?