Piero Formenti rieletto Presidente di EBI

Piero Formenti, Vice Presidente di UCINA, è stato riconfermato alla guida di EBI, l’Associazione che rappresenta l’industria nautica in Europa.

Si è tenuta oggi a Bruxelles l’Assemblea Generale di EBI che riconferma per altri due anni la fiducia a Piero Formenti che è stato rieletto Presidente della prestigiosa organizzazione.

Piero Formenti, classe 1958, è una persona diretta e concreta. La sua passione inizia in giovanissima età, nella sua terra, in provincia di Pavia dove, a soli vent’anni, autocostruisce il suo primo gommone. Piero è una persona tenace ed affidabile che non manca di dire ciò che pensa, senza timore. Nel 1979 fonda la Zar Formenti che progressivamente diventa un simbolo della nautica italiana nel mondo producendo imbarcazioni pneumatiche dai tratti inconfondibili.

I cantieri europei europeo meritano e hanno bisogno di una Associazione forte, che rappresenti i loro interessi. Il lavoro del Consiglio è essenziale, ma noi abbiamo bisogno dell’impegno e del coinvolgimento di tutti i membri di EBI per continuare il nostro lavoro e per essere una voce forte in Europa. In nome del Consiglio di recente eletto, voglio ringraziare tutti per la fiducia e per l’appoggio ricevuto.” – Dichiara Piero Formenti raggiunto telefonicamente a ridosso della nomina” Posso assicurare che faremo del nostro meglio nei prossimi due anni per promuovere il settore ed i nostri pricipi fondamentali presso le figure chiave europee e verso tutti i più importanti “stakeholder”. Sono profondamente onorato di rappresentare un Consiglio così competente e motivato.”

Piero Formenti in assemblea con Linos Voskarides, membro della Commissione Europea

Riconfermati nella carica di Vicepresidenti i rappresentanti della Polonia (POLBOAT) Piotr Jasionowski e della Francia (FIN) Jean-Pierre Goudant. Rimane in Consiglio Robert Marx, dell’associazione tedesca BVWW, Past President di EBI, ed entra a far parte del Consiglio dell’Associazione il rappresentante spagnolo (ANEM) Carlos Sanlorenzo.

EBI è a stretto contatto con le istituzioni europee. Ad essa aderiscono ad oggi quattordici nazioni. La Federazione opera a diretto contatto con oltre 7.000 aziende della filiera della nautica in Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Germania, Finlandia, Francia, Grecia, Italia, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA è l’Associazione di settore aderente a Confindustria che dal 1967 ha la rappresentanza istituzionale di tutta la filiera della nautica– dalla cantieristica alla componentistica, dai servizi fino al turismo. Con 302 aziende associate rappresenta oltre l’80% delle industria nautica nazionale e il 65% del fatturato totale e opera per la crescita del settore nautico, anche attraverso la proposta legislativa, la raccolta e la diffusione dei dati di settore, la diffusione della cultura del mare e lo sviluppo del turismo nautico.

Piero Formenti ed il Consiglio di EBI al lavoro

 

 

Luca d'ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

1 giorno ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

3 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago