Ormeggiata ogni estate all’interno del lussureggiante e vivace Brooklyn Bridge Park, Pilot è una goletta d’epoca in legno ed un elegante bar galleggiante che vi farà letteralmente perdere la testa al primo sguardo. Eppure la promenade del molo 6 non è sempre stata la sede del Pilot, né il battello è sempre stato ormeggiato con un invitante bar in marmo per le ostriche a prua e fiumi di champagne ghiacciato e rose nel bar di a poppa.
Progettata da W. Starling Burgess e perfezionata nella forma dal cantiere J.F. James and Sons (Massachusetts) nel 1924, questa meraviglia del mare a doppio albero ha un passato molto interessante alle spalle e svariati motivi di vanto prima del salvataggio in cantiere e della recente ristrutturazione.
Acquistata originariamente dalla Boston Harbor Pilotage e messa in servizio per oltre cinquant’anni, questa nave di quasi 45 metri di lunghezza ha attraversato il mondo per ben due volte, utilizzata come nave da ricerca e, soprattutto, come traghetto per i soldati della Seconda Guerra Mondiale.
La Pilot è diventata la nave pilota più longeva della storia americana e il 75% del suo tessuto originale risulta ancora intatto.
Trasformata in un bar, oggi questa magnifica imbarcazione offre la stessa atmosfera, solo con una vista diversa, di Grand Banks (l’oyster bar situato a bordo dell’antica goletta Sherman Zwicker), la gemella di successo ormeggiata al Pier 25 sul fiume Hudson, nel quartiere Tribeca di Manhattan. Entrambe queste perle galleggianti intorno ai fiumi di New York ci ricordano come Brooklyn sia delimitata dall’acqua e come quindi la Grande Mela sia un’isola… e una volta messo il naso fuori dal caos cittadino, ognuna di esse ha tanto da svelare ed esplorare. Ad Alex e Miles Pincus il merito di aver fornito ben tre possibilità di evasione da un capo all’altro della città.
L’idea di bere, cenare e rilassarsi sull’acqua è stata proposta dai fratelli Pincus, velisti di lungo corso, e dalla loro originale agenzia turistica, che comprende anche l’Island Oyster bar di 32.000 metri quadrati e una birreria all’aperto a Governors Island.
Accomunati dalla passione per le imbarcazioni d’epoca e per i molluschi, i fratelli Pincus stanno riportando in auge i crostacei in riva al mare, ispirandosi alle tradizioni dei secoli passati, quando le persone si riunivano e festeggiavano lungo i moli per poi spostarsi sulle chiatte e gustare boccali di birra spumeggiante e ostriche fresche. Sebbene Pilot sia un revival di alto livello, le ostriche con la loro tipica forma irregolare, ricoperte di limone, vengono ancora gustate alla stessa maniera.
Di norma, gli estimatori di questa prelibatezza scelgono di abbinare le ostriche, raccolte in modo sostenibile, a birra, champagne o persino a un bicchiere di Chablis, (si è scoperto che il suolo calcareo della regione francese sia ricco gusci di ostriche). Benché gli esperti preferiscano mandarle giù come un bicchierino di tequila ghiacciata, si consiglia di masticarle per esaltarne la dolcezza ed apprezzarne la salinità. Oltre alle ostriche, il Pilot offre un menù molto vario dedicato agli amanti dei frutti di mare; tra i piatti più apprezzati ci sono gli involtini di aragosta, il ceviche di capesante e il po-boy di granchio con guscio molle, piatto tipico della cucina locale.