Pod Illumina Custom: nato da un’esigenza privata, ha un design innovativo  

pod illumina custom marcello rinaldiUna vera e propria illuminazione. E non poteva essere altrimenti per chi produce accessori nautici di alta gamma, in particolare sistemi di illuminazione all’avanguardia per barche di lusso. Marcello Rinaldi, founder del marchio modenese Illumina Custom, ha realizzato un pod da un layout innovativo ed elegante. L’idea scaturisce da una constatazione che ci permettiamo di condividere: a bordo, spesso, si vedono pod che dal punto di vista progettistico non sono all’altezza delle imbarcazioni in cui vengono installati.

Produrre quindi un pod esteticamente moderno e raffinato è stata un’esigenza, quella di Marcello Rinaldi, velista e armatore appassionato di design, di carattere puramente privato: prima di diventare proprietario di un Grand Soleil 48, Rinaldi si era accorto che sul mercato mancavano oggetti che potessero completare e valorizzare ulteriormente la sua barca a vela.

Il pod Levante è un prodotto su misura di altissima qualità

pod illumina custom illuminazione pozzettopod illumina custom pulsanteriaAlcuni accessori nautici peccano di design inesistente e di materiali non di altissimo livello – spiega Rinaldi – per cui, durante la costruzione della barca, ho deciso di disegnare un pod appositamente per il GS 48, in grado però di essere adattato anche ad altre imbarcazioni delle medesime dimensioni, ovvero dai 45 ai 58 piedi”.

Questo pod, chiamato Levante, viene infatti realizzato su misura in funzione degli ancoraggi delle diverse barche ed è concepito per ospitare display di media grandezza, pulsanterie e altri accessori per la navigazione. Insomma, un prodotto totalmente custom che permette all’armatore di sbizzarrirsi con le finiture e che presenta interessanti peculiarità.

Innanzitutto ha un profilo in fibra di carbonio ed è dotato di maniglia integrata in monoscocca, elemento che rende la consolle unica nel suo genere. E’ ergonomico, poiché studiato per la navigazione sia da seduto che in piedi, e ha un’inclinazione studiata per rendere i touch perfettamente visibili anche con il sole forte. Prevede inoltre l’illuminazione del pozzetto (luce bianca) e di navigazione (luce rossa) incorporate. Infine, rispetto agli altri pod, molti dei quali in simil vetroresina, Levante è realizzato totalmente in autoclave e pesa pochissimo, 600 grammi.

pod illumina custom doppia consollepod illumina custom illuminazione notturna

Pod Illumina Custom: l’azienda si rivolge direttamente agli armatori

pod illumina custom timoneLa sfida di Illumina Custom consiste nel rivolgersi direttamente agli armatori, che molte volte, a barca finita, o non colgono alcuni particolari dell’oggettistica di bordo o li colgono troppo tardi, mentre io credo che certi accessori debbano essere inseriti già durante i lavori, per evitare che poi vadano a disturbare l’insieme.

Nel caso del pod, la prima cosa che si nota quando si sale in barca a vela, e solitamente si entra da poppa e dal pozzetto, sono le ruote del timone e le consolle. Quando ho comprato il GS 48 volevo aggiungere una serie di strumentazioni ma non trovavo nulla di appagante, così ho deciso di creare un pod adatto ai miei gusti e la scelta di installarlo su una barca in costruzione mi ha dato la possibilità di ottenere un oggetto ben curato”.

Per Rinaldi, infatti, relazionarsi con il privato significa proporgli prodotti su misura di altissima qualità, discostandosi da quella cantieristica che costruisce di serie o con standard di customizzazione poco elevati.

Tra gli altri prodotti di Illumina Custom, tutti oggetti eleganti e di design, le lampade a batteria ricaricabile Mistral, dalle linee morbide e moderne e disponibili in molte colorazioni, e Table, il tavolo da pozzetto realizzato interamente in fibra di carbonio e dotato di un pratico sistema richiudibile che permette di ridurne gli ingombri. Insomma, le “illuminazioni” continuano.

mistraltable

Illumina & R.M. Impianti Srl

Via G. Perlasca 20 A-F, 41122 Modena

www.illuminasrl.it

info@illuminasrl.it

TuttoBarche AppThe International Yachting Media Digest

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?