I porti dell’Abruzzo: Pescara
Il porto turistico Marina di Pescara è ubicato nel centro della città all’esterno del molo sud del porto canale di Pescara ed è composto: da una diga foranea lunga 730 m, da un molo di sottoflutto di 370 m e dalla banchina nord. E’ collegato con l’aeroporto, La Stazione Ferroviaria e l’Autostrada.
Per accedere al porto e per l’assegnazione del posto barca bisognamettersi in contatto in anticipo con la “Marina di Pescara” Vhf canale 06 sia di giorno che di notte. Nelle vicinanze dell’ingresso è stata posta una boa di pericolo generico che indica possibili riduzioni batimetriche a seguito di mareggiate.
E’ uno dei complessi più grandi dell’Adriatico, dal 1990 a oggi è Bandiera Blu D’Europa. Questo riconoscimento internazionale e di notevole prestigio viene assegnato dalla Fee&Fee Environments a quei complessi in grado di garantire un sistema di alta qualità. Per la sua posizione strategica, sono facilmente raggiungibili le mete più incantevoli del Mediterraneo, come la Croazia, la Grecia, la costa del Gargano, le Isole Tremiti, e la riviera del Conero.
Il Marina del Pescara è dotato di 1000 posti barca con corpo morto, si estende su di un’area di oltre di oltre 200.000 mq. con uno specchio acqueo di 107.000 mq.
Cenni storici:
Nel giugno del 1984 iniziarono i lavori di costruzione del porto turistico di Pescara. I lavori ebbero luogo in quanto la Camera di Commercio di Pescara ottenne l’assegnazione dell’area e realizzò una prima fetta operativa della struttura turistica ricettiva. Nel maggio del 1988, la stessa Camera di Commercio realizzò un vero organismo interno di gestione: l’Azienda Speciale Porto Turistico di Pescara alla quale conferisce il compito di completare e gestire il Marina. Il 4 gennaio 2003, infine, la Camera di Commercio di Pescara conferisce l’Azienda Speciale Porto Turistico alla Società Unipersonale MARINA di PESCARA A.R.L. con sede in via Papa Giovanni XXIII a Pescara.
Il porto offre numerosi servizi: standard tecnici e di bordo.
Servizi standard:
- Ormeggio su corpo morto
- Assistenza ormeggio e sorveglianza 24 ore su 24 da personale specializzato
In banchina: acqua potabile e non, elettricità , illuminazione, docce e servizi, box - Rifornimento carburanti 24 ore su 24, lubrificanti e S.I.F.
Servizi tecnici:
- Assistenza meteo e radar
- Ascolto radio 24 ore su 24 VHF canali 6, 16
- Servizio sommozzatori
- Servizio antincendio e antinquinamento
- Scivoli di alaggio/varo
Servizi di bordo:
I servizi di bordo del Marina di Pescara si avvalgono di strutture moderne, in grado di assicurare qualsiasi tipo di assistenza tecnica. Il Cantiere navale, struttura moderna ed ampia, fornisce un’assistenza per ogni tipo di necessità.
Le operazioni di alaggio e varo sono possibili con gru e travel-lift fino a 100 Tn.
Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria
- Rimessaggio
- Assistenza motori
- Assistenza elettrica ed elettronica,
- Carenaggio e verniciatura
Altri servizi di bordo:
- Bunkering, cambusa, lavanderia
- Marinaio a bordo
- Recupero in mare