Club Nàutic S’ESTANYOL, un’istituzione dal 1970. Tutto inizia a metà degli anni ’60. Il Caserio de S’Estanyol era frequentato dai vicini di Llucmajor e S’Arenal. C’erano anche alcune famiglie che i fine settimana si trasferivano in questo posto con l’intenzione di sbarazzarsi della città e allo stesso tempo approfittare per praticare il loro sport preferito, la pesca, in quanto era una zona molto appropriata per fare buone catture con l’aquilone. A quell’epoca il villaggio era abitato da circa trentacinque persone, la maggior parte dei quali erano pescatori professionisti, cioè pescavano con reti, palangari, lanterne per catturare i calamari, ecc.
Ma era molto complicato ogni volta che dovevano partire pescando, poiché le barche erano bloccate a terra e dovevano essere gettate in mare e al loro ritorno per atterrarle con molto sforzo, un compito a cui quasi tutti nel villaggio partecipavano e alcuni “muffin” come chiamavano il popolo di Palma. Sinceramente, era molto rischioso e tenendo conto del fatto che se non avessero visto che le condizioni meteorologiche erano molto sicure, molti giorni di lavoro andarono persi, qualcosa che riverberò nei loro profitti. Un gruppo di villeggianti e alcuni pescatori cominciarono a incontrarsi, bevendo il caffè prima e più seriamente dopo, e iniziarono a modellare quello che poteva essere un rifugio in questa frazione. Gli accordi che sono stati presi in questi incontri sono stati gestiti nei diversi organismi ufficiali che lottano per ottenere l’opportuna licenza.
Con alcuni sforzi a Costas, a questo corpo è stato concesso il permesso corrispondente e la successiva costruzione di un mini-rifugio, con il quale non era più necessario mettere in mare le barche ed evitare il conseguente rischio di uscire in mare. Questo era un grande passo, ma poiché il villaggio era pieno di vacanzieri, era necessario aumentare questo rifugio e non c’era altra soluzione se non quella di costruire un porto turistico, poiché ospitava barche da diporto e da pesca. Per prima cosa è stato necessario creare uno Yacht Club, in modo che potesse avviare i passi pertinenti nella costruzione del porto, elemento che tutti i pescatori si aspettavano con grande entusiasmo, poiché era la soluzione più valida per garantire i loro viaggi al mare, il massimo giorni dell’anno.
È così che è stato creato il S’Estanyol Yacht Club
Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…
Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…
Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…
Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…
Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…
Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…