Il Marina de Formentera si trova all’interno della Dársena Deportiva la Savina, nell’unica area portuale dell’isola delle Baleari, situata nella parte settentrionale. È qui infatti che approdano tutti gli aliscafi ed i traghetti di linea e a La Savina si trova anche l’unica area portuale commerciale.
Il Marina de Formentera è stato completamente ristrutturato nel corso del 2006. Dispone di un numero di 64 ormeggi per imbarcazioni di una lunghezza compresa tra gli 8 ed i 38 metri di lunghezza. Il pescaggio all’imbocco del porto è compreso tra i 3,5 ed i 4 metri, mentre nella zona della darsena il pescaggio massimo possibile si riduce e va dai 2,5 metri ai 3,5 metri.
Ogni ormeggio dispone di una colonnina con prese per l’energia elettrica (da 220 V e da 380 V), di una presa per l’approvvigionamento di carburante e di una fonte di acqua potabile. Nell’area del marina è presente anche una stazione di carburante. Il servizio di marineria è aperto 24 ore su 24 ed il marina mette a disposizione dei clienti che debbano ormeggiare un servizio di assistenza tramite imbarcazione ausiliare.
Per quello che riguarda la raccolta di rifiuti, il Marina de Formentera dispone di un’area di raccolta rifiuti differenziati, di un raccoglitore di olii esausti e di un sistema di aspirazione per le acque grigie e nere e delle acque oleose.
All’interno dell’area sono presenti anche servizi igienici, un’area docce e un servizio meteorologico. Un’officina per le riparazioni è a disposizione dei diportisti, così come un servizio di manutenzione e pulizia delle imbarcazioni.
Nel marina è possibile avvalersi dei servizi di noleggio di auto, moto e barche e dei taxi boats. Per coloro che desiderano ristorarsi, il Marina de Formentera ospita un bar- ristorante ed un sushi bar.
Nelle immediate vicinanze dell’area portuale (nel raggio di circa un chilometro) è possibile trovare uffici postali, banche, alberghi, ristoranti, negozi, supermercati ed una scuola velica, oltre che un cantiere nautico ed un travel lift della portata massima di 35 tonnellate. A circa tre chilometri dal Marina invece si trovano una farmacia ed un presidio medico.
Il clima mite in ogni stagione, le acque limpidissime e le spiagge di sabbia bianca fanno di Formentera una méta molto apprezzata dai turisti di tutta Europa. Le tolleranti leggi spagnole in materia e le spiagge appartate ne fanno una tappa molto popolare anche tra gli amanti del naturismo.
I fondali ricchi di vegetazione e tutelati dalle Riserve Marine rendono Formentera una méta apprezzata anche dagli amanti delle escursioni subacquee.
Formentera è un’isola molto verde, apprezzata non solo dagli amanti del mare, ma anche dagli appassionati di escursioni. Ci sono infatti 19 percorsi verdi, da esplorare a piedi o in bicicletta, per andare alla scoperta dell’entroterra dell’isola. Tra i tanti percorsi, ce ne è anche uno che segue le tracce dell’antica strada romana. Il paesaggio naturale si compone di dune, pinete e vegetazione mediterranea, ed è bene fare attenzione al fatto che molte zone sono considerate aree protette.
Caratteristici dell’area di Formentera sono anche i mulini bianchi, dai rivestimenti in calce e con le pale in legno.
Il centro principale dell’isola è il paese di San Francisco Xavier, situato a circa tre chilometri dall’area portuale. Qui si trova la più rinomata piazza di Formentera – quella del Municipio – e una graziosa area commerciale. Superando San Francisco Xavier si incontra San Ferran, un rinomato polo turistico. Altro polo di attrazione turistica è Es Pujol, dove è possibile trovare una ricca scelta di ristoranti, bar, discoteche e locali notturni.
Il paese più tranquillo è La Mola, che deve buona parte della sua tranquillità alla discreta distanza che lo separa dai paesi più centrali (si trova a quasi 20 chilometri dal Marina de Formentera)ed alla posizione collinare, da cui è possibile godere di magnifici panorami.