Port Adriano è situato lunga lo costa occidentale dell’isola di Maiorca, nel dipartimento di Calvià, nella località di El Toro e non molto lontano dalla città di Magaluf.
La struttura del porto è stata realizzata nel 2012 su progetto dell’architetto e designer francese Philippe Starck.
È un approdo moderno e di lusso ed è organizzato per ospitare imbarcazioni di varie dimensioni, partendo da una lunghezza inferiore ai sette metri per arrivare ad una dimensione massima di ottanta metri.
Port Adriano dispone di 488 posti di ormeggio per imbarcazioni, di cui 87 sono riservati ad imbarcazioni di lunghezza superiore ai 20 metri (e sempre inferiore agli 80 metri), distribuiti su una superficie di 25.000 mq.
Nel periodo estivo vengono allestite per l’ormeggio anche alcune zone che possono ospitare imbarcazioni lunghe fino a 100 metri.
Il pescaggio massimo in tutta l’area di ormeggio è di 7 metri.
Il porto dispone inoltre di un’area officina di 10.000 mq, che può assistere le imbarcazioni in opere di riparazione e manutenzione. I servizi includono anche una gru, che può sollevare imbarcazioni per un peso massimo di 250 tonnellate.
L’area più interna è attrezzata per ospitare le imbarcazioni di dimensioni più ridotte, mentre a yachts e megayachts sono riservate le aree più esterne e più nuove.
I clienti del porto possono approvvigionarsi di energia elettrica e di acqua potabile in ogni postazione di ormeggio e possono usufruire di bagni, docce, vestiari, rete wifi e di una stazione di rifornimento carburante. Il marina dispone inoltre di un servizio di vigilanza continuata.
Inoltre, qui è possibile trovare un parcheggio per moto ed autovetture, una palestra ed un parco giochi per i bambini.
Il porto è allestito con una serie di numerosi ristoranti (pizzerie, sushi bar, steakhouse, gelaterie, wine bar) tra cui poter scegliere.
L’approdo offre anche un’ampia selezione di negozi di abbigliamento e di articoli nautici, oltre che un supermercato.
Nelle immediate vicinanze dell’approdo è comunque possibile trovare altri servizi ed attività commerciali (banche, alberghi, ristoranti)
All’interno dell’area di Port Adriano si trovano inoltre una serie di scuole nautiche, dove poter prendere corsi di vela, di surf, di sub e di paddle surf. Inoltre, dispone di un centro dedicato al jet ski ed al fly surf.
A circa cinque minuti dalla zona portuale si trova invece un club di golf (Golf Santa Ponça).
Port Adriano è la cornice di molti eventi, rassegne e manifestazioni, legate non solo al mondo della nautica, ma anche del cinema, della ristorazione e della musica.
La spiaggia più vicina a porto Adriano è quella di El Toro, situata a pochissima distanza dall’area diportistica.
È una spiaggia dalla sabbia fine e dorata, affiancata da un’alta parete naturale di roccia rossastra (colorazione dovuta all’alta concentrazione di ossido di ferro nel substrato).
La facilità di accesso e la vicinanza al centro abitato ne fanno una meta molto frequentata dagli abitanti del posto: infatti, la spiaggia è facilmente raggiungibile a piedi, con l’autobus o anche in auto, parcheggiando in un’area di sosta gratuita in prossimità.
La posizione naturalmente protetta dai venti di sud, i fondali sabbiosi (con alghe) profondi tra i tre ed i cinque metri e la sua vicinanza all’area portuale, rendono lo specchio d’acqua antistante la spiaggia di El Toro un luogo dove spesso i diportisti vanno a dare fonda.
Sulla spiaggia è possibile trovare docce, servizi igienici e chioschi dove noleggiare sedie a sdraio ed ombrelloni.
Port Adriano si trova a circa nove chilometri a sud di Santa Ponça, un punto di attrazione turistica serale abbastanza rinomato per chi si trovi nella zona.
Dista invece circa 20 chilometri da Palma di Maiorca, raggiungibile via mare, ma anche con gli autobus di linea locali ed in auto (con un tragitto di circa mezz’ora).