Il Port de Soller è un approdo situato nella parte nord-occidentale della costa di Maiorca, nell’arcipelago delle isole Baleari.
È un porto naturale, situato nella comerca della Sierra de Tramontana (il cui capoluogo è Calvià), che si estende lungo la costa settentrionale dell’isola.
L’approdo è situato a circa tre chilometri dal centro di Soller e può ospitare fino a 465 imbarcazioni, che abbiano una lunghezza non superiore ai 15 metri ed un pescaggio non superiore ai 3 metri.
Il porto offre ai propri clienti la possibilità di fare rifornimento di acqua potabile e di energia elettrica in banchina. Inoltre, nell’approdo si trova un’area officina per la manutenzione e le riparazioni delle imbarcazioni, con una gru che può sollevare fino ad un peso totale di 12 tonnellate, uno scalo d’alaggio, una rampa di accesso ed un sistema per la raccolta delle acque grigie.
Altri approdi nell’area portuale sono invece gestiti dal club nautico Marina Tramontana, che ospita circa 64 posti di ormeggio, per imbarcazioni di lunghezza compresa tra i 12 ed i 40 metri. Durante il periodo di alta stagione c’è la possibilità- su richiesta- di ormeggiare barche di lunghezza superiore, fino a 60 metri.
Questo club nautico offre acqua ed elettricità in banchina, capitaneria aperta 24H, servizi di manutenzione e di pulizia delle imbarcazioni, vestiari con docce e servizi igienici, connessione internet wifi. un servizio postale ed un servizio lavanderia.
Inoltre, l’area comprende una stazione di rifornimento carburante (aperto dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19) ed un bar, aperto solo durante l’alta stagione, in orari serali.
Via terra, l’area di Port de Soller è raggiungibile sia in auto (lasciando poi la vettura in uno dei parcheggi presenti) sia con i mezzi pubblici, grazie alla linea di tram.
Nelle immediate vicinanze dell’area portuale è possibile trovare facilmente alberghi, ristoranti, bar, supermercati, banche ed esercizi commerciali.
Inoltre, sempre nei dintorni è possibile trovare agenzie che organizzano escursioni lungo i sentieri di Sierra Tramuntana, oppure noleggiare bici e segway.
Nelle immediate vicinanze dell’approdo si colloca anche la spiaggia di Port de Soller, lunga circa 800 metri, fatta di ghiaia e sabbia e dalle acque normalmente tranquille.
È una spiaggia a gestione municipale, situata accanto al porto e facilmente raggiungibile anche dal centro città ed è accessibile anche alle persone con disabilità motorie, il che ne fa una meta molto apprezzata sia dai turisti che dagli abitanti del luogo.La spiaggia offre docce pubbliche, una torre di salvataggio e la possibilità di noleggiare attrezzatura nautica, oppure ombrelloni e sedie a sdraio.
Poco lontano dal Port de Soller si trova Platja d’en Repic, situata sempre sul lungomare di Soller. È una spiaggia lunga circa 200 metri e larga 20 metri, composta sempre da sabbia e ghiaia e con acque tranquille.
La posizione centrale rispetto alla città, la facile accessibilità e le buone dimensioni ne fanno una spiaggia abbastanza apprezzata dalle persone del posto e dai forestieri.
Come sulla spiaggia del porto, anche qui è possibile noleggiare attrezzatura nautica, trovare bagni e docce e un servizio di salvataggio. La presenza di rampe d’accesso, rende possibile frequentare la spiaggia anche a persone con disabilità motorie.
Port de Soller dista circa 30 chilometri da Palma de Maiorca.
Nei dintorni dell’area portuale si trovano il Museo del Mare (situato nell’antico oratorio di Santa Catarina, risalente al XII secolo) e la Torre Picada – costruita nel corso del XVI secoli per difendere la zona dalle invasioni di pirati e corsari-.
Nel 2011 Sierra de Tramontana è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per la sua importanza naturistica. La vetta più alta della Sierra è il monte Puig Major, di 1436 metri di altezza.