Il Port Olimpic Calanova fa parte dell’area municipale di Palma di Maiorca e si colloca circa sette chilometri a sud-ovest del centro città e del porto cittadino(circa un quarto d’ora di tragitto in auto, seguendo l’Avinguda de Gabriel Roca), situato nell’omonima cala.
Il porto è sorto verso la fine degli anni ’70, è interessato da venti generalmente deboli e può accogliere fino a 221 imbarcazioni (con alcuni posti riservati ai diportisti di passaggio), che abbiano una lunghezza compresa tra i 4 ed i 15 metri e che abbiano un pescaggio compreso tra i 90 centimetri ed i cinque metri.
Ogni postazione di ormeggio è provvista di una colonnina con prese per il rifornimento di energia elettrica e accesso all’acqua potabile.
All’interno dell’area portuale è presente anche un punto di rifornimento carburante ed un servizio di vigilanza continuo 24h su 24.
Il porto offre inoltre un cantiere completo, dove i clienti possono far eseguire riparazioni meccaniche, strutturali ed elettriche sulla propria imbarcazione, farne ripulire lo scafo o sottoporlo a trattamenti protettivi e a riverniciatura.
Il cantiere ha una rampa, un travel- lift che può sollevare fino a 30 tonnellate e una gru che può sollevarne fino a 5.
La Capitaneria del porto è aperta 24h su 24 tutto l’anno e fornisce bolletini meteorologici.
I clienti del club possono usufruire dei servizi igienici, delle docce e della connessione wi-fi e di un parcheggio. L’area conta inoltre la presenza di alcune agenzie per il noleggio delle imbarcazioni e di un ristorante-bar.
A pochi minuti a piedi dal club nautico è possibile trovare anche un supermercato, negozi, alberghi, una banca, una farmacia ed una lavanderia.
Il club è provvisto inoltre di un’area per la raccolta differenziata dei rifiuti.
La stazione dei taxi e la fermata degli autobus sono adiacenti al porto.
Il porto è inoltre la sede della Escuela Nacional de Vela Calanova.
La scuola organizza corsi di vela per ragazzi e per adulti, campi estivi velici e sportivi per bambini e ragazzi, oltre che escursioni in kayak per gruppi.
La scuola inoltre è provvista di una struttura residenziale dove possono soggiornare i velisti di passaggio e di una piscina.
Il porto di Calanova è facilmente accessibile via terra e -accanto all’area portuale- si trova una piccola spiaggia di sabbia chiara.
Molte calette e baie si susseguono lungo la costa a nord e a sud del porto.
Molto vicina al porto di Calanova si trova la spiaggia Calo des Malls, una spiaggia situata nel pieno agglomerato urbano ma con poca possibilità di parcheggio nei dintorni, il che ne fa una meta non particolarmente affollata e preferita soprattutto dalle persone del posto.
Un’altra spiaggia dei dintorni è quella di Cala Comtessa. È facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (ma un parcheggio gratuito si trova in prossimità della spiaggia) e l’accesso alla spiaggia avviene tramite una scalinata, il che non la rende accessibile a tutti. È una spiaggia di sabbia, è circondata da una bella vegetazione mediterranea e l’agglomerato urbano è meno incombente che altrove.
Maiorca è la più grande delle isole Baleari.
Palma di Maiorca ne è senza dubbio il punto nevralgico ed offre numerose attrazioni, sia giornaliere che serali, per ogni fascia d’età.
Il suo Museo di Arte Contemporanea Spagnola merita una visita.
I capisaldi del divertimento serale sono Palma e la vicina Magaluf, che però offre un tipo di divertimento più “sfrenato” e maggiormente adatto ad un pubblico molto giovane.
Per muoversi dal Port Olimpic Calanova alla scoperta di Maiorca si può decidere di noleggiare un’auto, ma è bene sapere che il servizio dei trasporti pubblici su gomma è efficiente ed molto economico (e funzionale anche per le ore serali).