Pollença è un municipio delle Isole Baleari, situate sull’Isola di Maiorca nel suo territorio più settentrionale. Il suo nome può portare a confondere questa località con l’antica città romana di Pollentia, la odierna Alcudia, considerata come una delle città più antiche e con la storia più rilevante del Mediterraneo spagnolo. Alcudia fu un importante porto marittimo fenicio, cartaginese, greco, romano, musulmano ed infine dell’antica corona aragonese. Pollença, insieme al suo porto, alla cala di San Vicente e ad Alcudia, costituiscono le zone più belle del nord dell’isola.
Il porto di Pollença conserva una lunga passeggiata marittima e ampie spiagge di sabbia bianca. La Cala di San Vicente, nei suoi pressi, accoglie un complesso di cale dalle acque cristalline, situate ai piedi di imponenti e scenografiche montagne, un luogo decisamente suggestivo e di grande interesse per tutti i diportisti, che molto spesso decidono di sostare all’ancora in questa meravigliosa baia.
Inoltre la zona è conosciuta per la presenta del complesso di grotte preistoriche dell’Alzineret, predilette da semplici turisti e da speleologi esperti.
La scrittrice Agatha Christie, nei primi anni del ventesimo secolo, visitò la città e alloggiò in un albergo nella zona della Pineta. Il suo soggiorno la ispirò e la guidò nella scrittura dell’opera “Problemi nella baia di Pollença e altre storie”.
Il principale marina di Porto di Pollença è il Real Club Nautico Porto di Pollença. Situato nella zona più riparata della baia, occupa una superficie di 23.635 m2 ed è protetto da una diga di 400 metri. Offre un totale di 375 ormeggi, dei quali 75 sono destinati ai naviganti al transito.
Il Club offre una vasta gamma di servizi portuali, ai quali affianca una serie di impianti sportivi e di infrastrutture dedicate allo svago e all’intrattenimento dei clienti. Innanzi tutto, è provvisto di un ristorante e una caffetteria propri, che tutte le sere accolgono i diportisti con cibo e buona musica. Il club è dotato di parcheggio privato, di una biblioteca e di una palestra, riservata ai soci e ai clienti del porto.
Fra tutti i comfort che il club offre, è giusto nominare la piscina con la rande terrazza solarium, aperta da Maggio ad Ottobre tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00.
Uno dei grandi obbiettivi del club è il sostegno e la diffusione della cultura nautica, così come degli sport ad essa legati. Proprio per questo, è provvisto di un’ottima scuola di vela, ed inoltre il marina ha ospitato importanti competizioni sportive, quali il Campionato mondiale di windsurf nel 1999 e il Campionato mondiale di pesca di altura nel 2002.
Il Club è dotato di macchinari ed infrastrutture dedicate alla manutenzione e riparazione delle imbarcazioni: Il servizio Travel lift, fino a 50 tonnellate, e la gru, con portata fino a 3 tonnellate, è disponibile dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 tutti i giorni eccetto il sabato. Per prenotare è necessario contattare i supervisore all’indirizzo marineria@rcnpp.net o telefonando al numero 971864724.
Infine il Club può contare su una stazione di servizio gasolio e benzina aperta diariamente. Da Ottobre a Giugno l’orario è dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30, dal Lunedì al Sabato, e la Domenica invece dalle 8:30 alle 13:00. Da Giugno a Settembre l’orario varia, dal lunedì al venerdì il distributore è aperto dalle 8:30 alle 19:30, mentre invece il sabato e la domenica dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30.
Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…
Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…
Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…
Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…
Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…
Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…