Il porto Marina Santa Eulalia si trova sulla costa est dell’isola di Ibiza, a soli 14 km dalla capitale, nell’omonimo comune di Santa Eulalia del Río. La sua posizione favorevole consente ai turisti di raggiungere tutte le più belle baie e cale dell’isola, in particolare tutte quelle mete predilette dalla gente del luogo che desidera allontanarsi dalla calca estiva, ideale anche per i diportisti che desiderano sostare luoghi tranquilli.
I due mercatini hippy più famosi di Ibiza sono a due passi dal porto di marina di Santa Eulalia. Il mercatino di Punta Arabí, ad Es Canar, è in attività già dagli anni ’70 e può vantarsi di ben 400 bancarelle, è il più tipico di tutta l’isola. Invece il mercatino di Las Dalias è perfetto per spettacoli dal vivo, eventi dedicati ai bambini e articoli di abbigliamento e gioielleria.
La Marina di Santa Eulalia è il porto con il maggior numero di ormeggi sull’isola di Ibiza, con i suoi 763 posti barca, ed accoglie ogni tipo di imbarcazione: dai piccoli “llaüts”, imbarcazioni tradizionali dei pescatori ibizenchi, ai grandi yatch che ogni anno vanno in cerca di un approdo sull’isola, per godere della tranquillità dei suoi luoghi e della bellezza dei suoi paesaggi.
Il limite massimo di lunghezza per le imbarcazioni è di 22 metri. Tuttavia, il porto è disponibile ad accogliere anche imbarcazioni di dimensioni maggiori, in caso di necessità. In queste circostanze, è necessario contattare preventivamente la capitaneria di porto per prenotare un ormeggio.
Il navigante che decide di sostare in questo porto speciale rimarrà sorpreso dalla calda accoglienza che lo staff riserva ai suoi clienti: qui i viaggiatori non sono semplici turisti, nel corso degli anni si arriva ad instaurare rapporti di amicizia e di affetto, uno dei principali obbiettivi del gruppo della marina, che tende ad offrire un servizio gentile con tutte le comodità e i servizi che si convengono a un porto ben qualificato.
Il porto ospita anche la sede del Club Nautico di Santa Eulalia del Río, un’istituzione che riveste un ruolo importante nella vita della marina durante tutto l’anno. Si occupa di promuovere le attività nautiche, nonché dei diversi corsi di navigazione, ma soprattutto organizza regate e vari eventi sportivi, fra cui va ricordato il campionato del mondo di vela, classe Tornado, nel 2013.
Una delle particolarità che rendono questo porto unico nel suo genere è la grande area commerciale che vi è stata costruita: una zona completamente dedicata allo shopping, con una grande varietà di ristoranti, bar, caffè, negozi (fra i quali molti di articoli di nautica) e un’ampia gamma di altri servizi, tutti a portata di mano. In particolare, l’area ristorazione può contare su più di 20 ristoranti e locali, che spaziano dalla cucina locale a quella asiatica, dalla cucina italiana a quella tedesca e persino inglese.
Dei bacini di carenaggio sono messi a disposizione dei clienti, per riparazioni o semplice manutenzione. Le infrastrutture sono dotate di Travel Lift da 70 tonnellate e di un carrello elevatore. Gli orari variano da stagione a stagione, durante la stagione estiva il servizio è erogato da lunedì a sabato, dalle 09:00 alle 13.00 e dalle 15:00 alle 20:00. Invece durante la stagione invernale l’orario è ridotto, e va da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 13.00 e dalle 15:00 alle 19:00. Chiuso la domenica e festivi.