Il Puerto de Andratx si trova all’estremità della costa occidentale dell’isola di Maiorca, nel dipartimento di Andratx.
È un porto naturale, che prevede un molo di gestione comunale nella parte più interna dell’area e una darsena gestita dal Club de Vela Puerto de Andratx, che si situa sul lato sinistro dell’insenatura.
Il club nautico dispone di 475 posti per l’ormeggio, per imbarcazioni di lunghezza compresa tra i 6 ed i 36 metri ed un pescaggio massimo di 4 metri.
La zona di ormeggio a gestione comunale invece ha 222 posti riservati all’ormeggio per imbarcazioni di lunghezza non superiore ai 15 metri e con un pescaggio che non vada oltre i 3 metri.
L’approdo di gestione pubblica offre i servizi essenziali ai propri diportisti, come l’approvvigionamento di acqua e corrente elettrica in banchina, una stazione di rifornimento carburante e servizi igienici.
L’accesso all’approdo del club nautico è continuativo e consentito tutto l’anno. Il club offre un’area per la manutenzione delle imbarcazioni, oltre che una gru che può sollevare imbarcazioni fino a 3 tonnellate ed un travelift dalla portata massima di 100 tonnellate.
La stazione di rifornimento carburante del Club de Vela Puerto d’Andratx è aperta tutto l’anno (dalle 8.00 alle 20.00 nei mesi estivi, dalle 8.00 alle 18.00 per il resto dell’anno). Contattando il club con un giorno d’anticipo è possibile predisporre il rifornimento di imbarcazioni di dimensioni superiori alle due tonnellate direttamente nella postazione di ormeggio.
I servizi del club includono l’approvvigionamento di acqua potabile e di corrente elettrica, un’area per la raccolta differenziata, il servizio meteo e pompe di sentina per la raccolta delle acque grigie, oltre che una lavanderia, servizi igienici e docce.
Su richiesta, è possibile usufruire di un’équipe tecnica esterna per servizi di riparazioni su imbarcazioni e motori.
L’area del club include inoltre una piscina e due ristoranti.
In tutta l’area portuale sono presenti vari ristoranti e bar, e nelle sue immediate vicinanze è possibile trovare alberghi, banche e supermercati.
Il centro nautico organizza corsi di vela e canottaggio e campi estivi di avvicinamento al mare per bambini.
Inoltre, il club organizza eventi, competizioni e manifestazioni legate al mondo nautico.
All’interno della baia del porto di Andrax, poco prima di arrivare al Club de Vela, si trova Cala Fonoll , con la sua piccola spiaggia di ghiaia e sabbia chiara. È affiancata da un albergo. È facilmente raggiungibile (anche con i mezzi pubblici), ma la lunga scalinata d’accesso non la rende accessibile a tutti.
Il fondo marino di ghiaia e ciottoli rendono possibile dare fonda nella cala, a patto che i venti occidentali non siano troppo forti.
Uscendo dall’area del Puerto de Andratx e risalendo la costa, si incontra quasi subito Cala d’Egos, con la sua spiaggetta piccola di ciottoli.
È circondata da altre scogliere rocciose ricoperte di pini e di altra vegetazione mediterranea. L’insenatura è esposta ai venti di sud- ovest e la buona tenuta dei suoi fondali ne fanno una meta accorsata dai diportisti in cerca di un posto dove dare fonda.
L’accesso via terra non è semplice: non è possibile arrivare in macchina alla cala d’Egos e bisogna lasciare l’auto nel parcheggio del Club de Vela Puerto de Andratx per avventurarsi lungo un sentiero di circa quattro chilometri. L’accesso non facile rende questa spiaggia un luogo poco frequentato, anche nella stagione estiva.
L’insediamento urbano nell’area della città di Andratx risale all’epoca degli antichi Romani, che nel II secolo a.C. fondarono qui una città chiamata Andrachium.
Oggi Andratx è una località turistica, con un piccolo centro in cui fare una passeggiata ed alcune chiese interessanti da vedere.
Il castello di Andratx è un luogo piacevole da visitare, mentre dal Puerto de Andratx è possibile navigare fino all’isola di Sa Dragonera, sede di un parco naturale di grande interesse faunistico.