Il Puerto Deportivo Cala’n Bosch è uno dei porti dell’isola di Minorca, situato nella zona di Ciutadella di Minorca, lungo la costa sud- orientale dell’isola.
L’accesso al porto avviene in prossimità del Capo di Artuix, che – con il suo faro – è considerato la “porta” della costa meridionale minorchina.
All’interno dell’area portuale si trova una zona di ormeggio che dispone di 276 posti, per imbarcazioni di una lunghezza compresa tra i 4 ed i 18 metri. Per accedere al porto è necessario imboccare un piccolo canale e passare al di sotto di un ponte, che nella sua parte centrale raggiunge un’altezza massima di 6,80 metri (il che pone un limite all’altezza delle imbarcazioni in transito).
Il pescaggio massimo – per questa zona di accesso e nelle altre aree portuali – è di 1,50 metri.
Quello di Cala‘n Bosch è un piccolo porto, detto anche “Lago”, per la sua forma raccolta e la sua origine.
I clienti dell’approdo possono trovare qui colonnine per il rifornimento di energia elettrica e fonti di approvvigionamento di acqua potabile ad ogni posto barca, servizi igienici e docce, aree per la raccolta differenziata dei rifiuti, contenitori per la raccolta degli olii esausti, una rete internet wi-fi, telefono e fax.
Il porto dispone inoltre di un cantiere nautico per le riparazioni sulle imbarcazioni ed eventuali servizi di revisione su scafo e motori, di un servizio di pulizia dello scafo, di una zona di carico e scarico e di una stazione di rifornimento carburante (aperta nei mesi di luglio ed agosto dalle ore 8 alle ore 21, dal lunedì alla domenica).
L’area portuale comprende inoltre un negozio nautico, alcuni bar e ristoranti, alberghi e delle agenzie di noleggio autovetture.
Nelle vicinanze è possibile trovare altre strutture alberghiere, ristoranti e varie attività commerciali.
Dal porto di Cala’n Bosch è inoltre possibile partire per un tour in barca guidato lungo le coste di Minorca.
Gli amanti delle immersioni subacquee possono noleggiare qui l’attrezzatura necessaria e partecipare a delle escursioni guidate.
Accanto al Puerto Deportivo Cala’n Bosch (precisamente a 100 metri di distanza) di trova la spiaggia di Cala’n Bosch, in un’insenatura dalla forma ad U.
È una spiaggia urbana dalla sabbia chiara e fine, circondata da alte scogliere e rocce ed è una delle spiagge più frequentate della parte meridionale di Minorca, sia da turisti che da abitanti del posto. In caso di tempo favorevole, le acque ed i fondali antistanti la spiaggia sono un luogo adatto per dare fonda e per le immersioni.
Sulla spiaggia è possibile trovare una postazione di pronto soccorso, servizi igienici e docce e si possono noleggiare ombrelloni e sedie sdraio.
A circa otto chilometri dal porto di Cala’n Bosch si colloca la spiaggia di Cala en Turqueta. È una spiaggia dalle acque cristalline e dalla sabbia bianca e fine, situata in una piccola caletta e circondata da vegetazione. La presenza di lunghe distese di rocce divide la spiaggia di due parti.
I fondali nei pressi della spiaggia sono adatti per dare fonda, ma solo per imbarcazioni che non abbiano un pescaggio superiore ai due metri.
Tutta la costa di Minorca è comunque costellata di calette, piccole spiagge e grotte che valgono la pena di essere visitate e che attirano gli amanti delle immersioni subacquee e dello snorkeling.
Il centro di Ciutadella si trova a circa 9 chilometri dal Puerto Deportivo di Cala’n Bosch ed è raggiungibile con i mezzi pubblici o percorrendo la pista ciclabile.
Ciutadella è considerata il centro nevralgico dell’isola di Minorca. Le numerose testimonianze delle popolazioni che l’hanno conquistata, il piccolo porto naturale, le sue viuzze strette e la sua cattedrale ne fanno una meta turistica interessante.
Tanti sono anche i locali ed i ristoranti dove poter trascorrere le ore serali.