Puerto Deportivo de Cala Ratjada

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

39° 42′ 37″ N

Longitudine:

3° 27′ 54″ E

Tel:

+34 971 565 067

VHF:

9

Città:

Cala Lliteres

CAP:

7590

Nazione:

Spagna

Sito Web:

Indirizzo:

Carrer de l’Agulla 111

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1.8m

Pescaggio Massimo:

7m

Fondali:

sabbiosi

Ridosso:

venti di ovest

Posti Barca:

130

Orario Accesso Al Porto:

8- 20

Lunghezza Max. Barche:

18m

Rade Vicine:

Son Mol

Divieti:

l’area rientra nella riserva marina Llevante de Mallorca

Traversie:

venti di est, nord-est, sud-est

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Gru
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Guardinaggio

Descrizione

Il Puerto Deportivo de Cala Ratjada si trova nella parte nord orientale dell’isola di Maiorca, nel comune di Capdepera.

Fa parte di un antico nucleo portuale di pescatori, che è stato rinnovato ed adattato alle esigenze del diportismo moderno a partire dagli anni ’60.
All’interno dell’area portuale si trova anche il Club Náutico de Cala Ratjada, un club velistico fondato nel 1975.

Il porto è di proprietà pubblica. Gli approdi all’interno dell’area portuale sono 215 e sono gestiti in parte dal Governo delle Isole Baleari ed in parte (più precisamente, per un numero di 85) dal Club Náutico de Cala Ratjada.
Di questi posti di ormeggio, quattordici sono riservati ai diportisti di passaggio.
La sosta di imbarcazioni di lunghezza superiore ai 12 metri avviene sempre lungo il molo a gestione pubblica.
La lunghezza consentita per le imbarcazioni che entrano nel porto è compresa tra i 4 ed i 18 metri.

In corrispondenza della bocca di porto il pescaggio è di 7 metri, mentre si riduce in darsena, accogliendo solo imbarcazioni che abbiano un pescaggio compreso tra 1,80 e 4 metri.
I moti ondosi provenienti da sud e da sud- est possono rendere difficile l’ormeggio, arrivando anche a compromettere l’accesso al porto.

La posizione comoda per raggiungere la vicina isola di Minorca ne fanno un porto molto frequentato in ogni periodo dell’anno, soprattutto nella stagione estiva.

Il porto di Cala Ratjada offre un servizio di vigilanza, una lavanderia ed un servizio anti incendio.
Sui pontili sono presenti colonnine per l’approvvigionamento di energia elettrica e di acqua ed i diportisti che transitano qui possono utilizzare docce e servizi igienici.
All’interno dell’area portuale è presente un’ officina per le riparazioni, una stazione di rifornimento di carburante ed una gru per il sollevamento delle imbarcazioni.

Inoltre, è presente un parcheggio per autovetture per coloro che arrivino in auto.

La Capitaneria di Palma di Maiorca emette tre bollettini meteo giornalieri: alle ore 9.20, alle ore 11.20 e alle ore 21.20.

Dal porto di Cala Ratjada parte anche un ferryboat con destinazione Minorca.Nelle immediate vicinanze dell’approdo è possibile trovare alberghi, bar ristoranti, una clinica veterinaria e qualche supermercato.

Cala Ratjada si trova nella zona di Capdepera, un’area ricca di spiagge molto suggestive, dalle caratteristiche differenti.

La spiaggia più vicina alla Cala Ratjada è Son Mol, che dista meno di un chilometro dal porto.
È lunga circa 150 metri, è sabbiosa ed è facilmente accessibile dalla terraferma.
È generalmente affollata nel periodo estivo sia per la sua comodità di accesso via terra, sia per i numerosi diportisti che danno fonda in prossimità della spiaggia.
A Son Mol è possibile usufruire di servizi igienici e docce, noleggiare lettini ed ombrelloni. Inoltre, sulla spiaggia è presente anche un chiosco- bar.

Non lontano da Cala Ratjada si trova anche la spiaggia di Cala Gat (più “selvaggia” e con meno servizi a disposizione in prossimità) circondata da tamarindi e dal mare cristallino.
Le acqua antistanti la cala sono una méta ambita dai diportisti per dare fonda.

Tutta la zona fa parte della Reserva Marina Llevante de Mallorca, quindi è bene informarsi sulle norme per l’ancoraggio, le immersioni e la pesca.

Una méta interessante per chi si ferma nel porto di Cala Ratjada è quella del faro di Capdepera, situato sull’omonima punta, a meno di due chilometri dall’area portuale. Da qui è possibile godere di un bel panorama della zona.

Nei dintorni del Puerto Deportivo de Cala Ratjada è possibile trovare siti archeologici  e tracce delle civiltà di epoca talaiotica.
Inoltre, i bassi rilievi delle Muntanyes de Sos Sastres permettono agli amanti delle escursioni di fare delle piacevoli passeggiate.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?