Il Puerto Deportivo Marina de Cala d’Or si trova lungo la costa meridionale dell’isola di Maiorca.
Ha una superficie complessiva di 30000 mq ed offre un buon numero di servizi ai suoi diportisti.
È un approdo dalla forma stretta ed allungata ed è collocato all’interno di Cala Llonga.
L’approdo dispone di 563 postazioni di ormeggio per imbarcazioni che abbiano una lunghezza non superiore ai 25 metri, per un pescaggio che non vada oltre i 3 metri. In banchina i diportisti possono trovare colonnine per la ricarica di energia elettrica e fonti per l’approvvigionamento di acqua potabile.
L’accesso al porto è consentito tutto l’anno, 24 ore al giorno.
L’approdo offre un servizio meteorologico, una rete wi-fi, servizi igienici e docce, un servizio di vigilanza continuo sulle ventiquattro ore ed un servizio di lavanderia.
L’area portuale accoglie anche una stazione di rifornimento carburante, aperto tutti i giorni, tutto l’anno, dalle 10 alle 20 (con un’ora di pausa tra le 14 e le 15). In inverno- tra novembre ed aprile- il servizio è in self- service.
Il porto offre inoltre un’area dedicata al rimessaggio e alla manutenzione delle imbarcazioni, con due travelift che possono sollevare rispettivamente 45 e 65 tonnellate, officine per l’assistenza meccanica e la manutenzione dello scafo (trattamenti anti osmosi e antifouling).
Non è possibile dare fonda in alcun punto dell’area portuale.
Nei dintorni del Puerto Deportivo Marina de Cala d’Or si possono trovare alcuni alberghi, ristoranti e fast food. La zona inoltre è ben servita dalla linea di trasporti su gomma locali.
Nei pressi dell’approdo si trova anche un centro di primo soccorso medico.
Uscendo dall’area portuale e risalendo la costa verso nord ovest si incontra Cala d’or, una piccola insenatura dall’acqua turchese, circondata da pinete.
Sul fondo della cala si trova una piccola spiaggetta di sabbia fine e chiarissima, attorniata da pini, poche costruzioni bianche e terrazzamenti di pietra. In estate è possibile noleggiare qui attrezzatura da spiaggia (ombrelloni, sedie a sdraio). Tenendosi nella parte centrale della baia, è possibile stare alla fonda, su un fondale sabbioso con rocce ed alghe, con una profondità che va dai due ai tre metri. È una baia ben protetta dai venti, grazie alla presenza del promontorio di Punta Citarea, ma è bene evitare l’ancoraggio in questa baia in presenza di correnti intense provenienti da est
La spiaggia è raggiungibile con i mezzi pubblici, mentre le strade adiacenti offrono possibilità di parcheggiare la propria vettura.
Gli avventori che arrivano su questa spiaggia possono usufruire di bagni, docce e della presenza di un ristorante
Il porto di Marina Cala d’or fa parte del dipartimento di Santanyì, il cui centro è situato a circa 15 chilomentri di distanza. L’adiacente zona naturalistica di Mondragò è stata dichiarata Parco Naturale dalle autorità delle isole Baleari negli anni ’90.
È un sito di particolare interesse faunistico, ornitologico (raccoglie più di 70 specie di uccelli differenti) e preistorico: qui si possono infatti trovare alcune formazioni di ghiaia risalenti al periodo Miocenico. La bellezza naturale del luogo ne fa un’ottima metà per gli amanti del trekking.
Non lontana dal Puerto Deportivo Marina de Cala d’Or si trova anche Cala Varques, con una spiaggia di sabbia fine e bianca, attorniata basse pareti rocciose continue. Tra le attrazioni della baia ci sono un arco roccioso naturale, una bella grotta e le folte pinete. Difficilmente accessibile dalla terraferma, questa cala si rivela un buon posto dove dare fonda, su fondali sabbiosi, ad una profondità compresa tra i quattro ed i sei metri.
La baia è famosa per le sue grotte e le gallerie subacquee, che attirano i sub e gli amanti della speleologia ma che sono accessibili anche ai nuotatori.