Maratea

Dati Generali

Latitudine:

39° 59′ 16″ N

Longitudine:

15° 42′ 34″ E

Email:

info@portoturisticomaratea.com

Tel:

0973/877307

Tel2:

np

VHF:

6

Città:

Matera

CAP:

85046

Provincia:

Potenza

Nazione:

Italia

Indirizzo:

Via Banchina Porto 32

Caratteristiche

Pescaggio Massimo:

5m

Fondali:

rocciosi e sabbiosi

Ridosso:

III e IV quadrante

Posti Barca:

600

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

45m

Rade Vicine:

Porto di Sapri e Cetraro

Divieti:

di accesso sulla spiaggetta denominata “del Crivio” nell’avamporto

Pericoli:

continue variazioni dei fondali a causa di mareggiate

Traversie:

III quadrante

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Travellift
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Guardinaggio

Altri Servizi

ll porto offre servizi di raccolta dei rifiuti solidi urbani, stoccaggio oli esausti e di batterie, alaggio e varo con grù fissa fino a 5t e travel lift fino a 40t, idropulitura carena e applicazione antivegetativa hi performance, sabbiatura, carena con macchina tecno suplly, locazione unità da diporto, lavanderia, servizio sub, illuminazione banchine, rimessaggio all’aperto, riparazione scafi in vtr, parcheggio auto, Poste, negozi di alimentari e abbigliamento e artigianato, negozio di articoli nautici e per la pesca, ristoranti, bar.

Descrizione

Approdo per le imbarcazioni e struttura portuale del comune di Maratea, situato alle falde occidentali del monte San Biagio, il porto turistico di Maratea comprende due grandi moli, piegati ad angolo acuto verso la costa.

Il nome Porto è presente a Maratea almeno dal XXVIII secolo periodo nel quale non esisteva una struttura portuale, ma solo un approdo, peraltro malsicuro per qualunque barca nella stagione invernale. Nel 1962 venne completato il primo lotto per la costruzione del moderno porto. Nel 1987 subì gravissimi danni a causa di un maremoto.

Primo porto italiano ad essere capitanato da una donna, oggi è un rinomato approdo turistico del Golfo di Policastro. Punto di arrivo e punto di partenza di numerose barche, in ogni caso un punto fermo per tutti coloro che amano vivere a pieno il mare. Il porto turistico di Maratea nasce proprio per trasformare quello che solitamente è un semplice parcheggio per le imbarcazioni in una sorta di “porto-parco” esclusivo in termini di comfort e relax. Basta girare lo sguardo intorno alla baia per sentire quanto architettura e paesaggio siano in armonia tra loro. Un nuovo modo di vivere il mare per coloro che ne amano il profumo e i colori senza rinunciare però, al piacere di sentirsi veramente a casa.

Al di là delle imbarcazioni negli ultimi anni il porto di Maratea ha progressivamente acquistato una forte attrattiva turistica, soprattutto per la scenografica collocazione e il fascino dell’estrazione dei suoi frequentatori. Locali e ristoranti animano le serate contribuendo a farne il luogo più elegante e frequentato della “movida” di tutto il Golfo di Policastro.

Il disegno originale del porto prevedeva un solo grande molo (quello settentrionale) e un altro molto piccolo che separava la zona portuale da un lido balneare. Negli anni ’70 fu ingrandito con un nuovo molo che chiuse completamente il lido e ingrandì la capienza per l’attuale approdo delle barche.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?