Le Bocche di Gallipari è un porto turistico che si trova nel territorio di Badolato in provincia di Catanzaro nel Golfo di Squillace. Il porto ospita circa 300 posti barca e si affaccia su un mare cristallino meta di turisti che lo visitano in ogni momento dell’anno. La spiaggia ha la caratteristica grana dorata tipica della zona e sorge dalla parte opposta del porticciolo turistico rispetto al paese di Badolato Marina. Si tratta di un borgo medievale situato a poca distanza dalla costa del mar Ionio di fronte alla zona montuosa delle Serre Calabresi.
Il paese di Badolato risale all’anno 1080 ed è stato danneggiato gravemente da alcuni terremoti nei secoli scorsi e da un’alluvione negli anni ‘50. Ogni anno alla fine d’agosto si svolge un’importante manifestazione musicale denominata Tarantella Power. Le Serre Calabresi fanno parte del Parco Naturale Regionale delle Serre, un’area naturale protetta della Calabria situata tra la Sila e l’Aspromonte. Nell’area del porto delle Bocche di Gallipari non vi sono zone protette e il Golfo di Squillace si estende da isola Capo Rizzuto fino a Punta Stilo di Monasterace.
Tutto il golfo è considerato pericoloso e ha sempre avuto una pessima fama a causa dei numerosi naufragi che sono avvenuti di fronte alle coste. Fino a tutto il 19º secolo non c’era nessun porto naturale e in tutta la zona vi soffiano venti molto forti tanto da esserci un detto che dice Nel Golfo di Squillace dove il vento mai tace.
Nel porto ci sono tre banchine e cinque pontili galleggianti dedicati al diporto; sono tutti gestiti dalla società S.AL.TE.G., che ha in gestione la concessione del porto. L’approdo ha quasi 300 posti barca disponibili, da 6 a 16 metri di lunghezza e all’ingresso vi sono due fanali che hanno una portata di cinque miglia, uno rosso a sinistra e uno verde a dritta. Il porto è completamente attrezzato di tutti i servizi, compresa l’illuminazione sulle banchine, acqua ed energia elettrica.
A terra c’è una gru mobile con una portata fino a 25 tonnellate, la possibilità di rimessaggio all’aperto e riparazione di scafi e motori. C’è anche un parcheggio perché la zona è molto visitata anche via terra, in considerazione della bellezza del mare che è frequentato in particolare durante la stagione estiva. Oltre al paese interno, a Badolato Marina non mancano tutti i servizi tipici dei borghi marini estivi, come negozi, bar e ristoranti, strutture ricettive e locali di ogni genere. Le spiagge sono tranquille e adatte a tutti, e nei dintorni non mancano zone naturalistiche e architettoniche di grande bellezza.