Crotone Porto Vecchio

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

39° 4′ 45″ N

Longitudine:

17° 8′ 12″ E

Email:

info@portovecchioservice.it

Tel:

0962 611603

VHF:

16

Città:

Crotone

CAP:

88900

Provincia:

Crotone

Nazione:

Italia

Indirizzo:

Via Molo Porto Vecchio snc

Numeri Utili:

0962 611603ormeggi YKC 320 6115069

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

3m

Pescaggio Massimo:

5m

Fondali:

sabbioso – fangoso

Ridosso:

I e IV quadrante

Posti Barca:

600

Orario Accesso Al Porto:

h24

Lunghezza Max. Barche:

25m

Rade Vicine:

Capo Colonna

Divieti:

di pesca e balneazione

Pericoli:

scogli nei pressi della diga di sovraflutto; con venti dal II quadrante il mare può frangere all’imboccatura: entrare perpendicolari; fare attenzione con pescaggio superiore ai 2 mt; le luci della città rendono difficile l’individuazione del porto in notturna: un untile punto di identificazione è il castello al di sotto del quale si trova il porto

Traversie:

Libeccio – Scirocco

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Guardinaggio
Sommozzatori

Altri Servizi

Supermercati e ristoranti vicini

Descrizione

Situato a ridosso della città a E-SE il Porto Vecchio racchiude uno specchio d’acqua di 66.400 mq, entro i circa 1.200 metri di banchina ricavata lungo le calate interne e la scogliera esterna. Presenta 5 banchine con una superficie di circa 4.700 metri quadrati. I fondali sono bassi e sabbiosi ed è utilizzato da barche di piccolo tonnellaggio come porto peschereccio e turistico.

Nell’ambito del Porto Vecchio è in esercizio un cantiere navale attrezzato per la costruzione di piccole unità di legno, per la riparazione e manutenzione di imbarcazioni da diporto e per la distribuzione di carburanti.

Per l’ingresso nel porto occorre seguire una rotta perpendicolare alla linea che congiunge i due fanali di accesso, a lampi verdi quello sulla testata del molo vecchio, a lampi rossi sulla testata del molo sanità. L’accesso risulta difficoltoso con venti del secondo e terzo quadrante, i venti del I e del II quadrante provocano risacca. In estate le acque alte fanno presagire cattivo tempo da Sud-Est a Sud-Ovest. I pontili a ridosso del moletto Sanità sono un ottimo rifugio ben riparato dai venti e dal mare ma sono soggetti a interramento progressivo. In transito si ormeggia dando volta alle bitte di ormeggio del molo di soprafflutto facendo attenzione ai blocchi di pietra ai piedi della banchina.

Crotone, il più importante centro industriale della Calabria, fu fondata dai Greci nel 710 a.C. La città è situata sul versante Est della regione e si affaccia sul mar Ionio presso la foce del fiume Esaro. La città vecchia si sviluppa in stretti vicoli e piazzette fino al duomo e alla centrale piazza Pitagora che unisce la città vecchia con quella nuova. Da visitare il Duomo del XVI secolo, il Castello Carlo V costruito su una precedente rocca nell’acropoli, il Museo Archeologico Statale. 11 km a sud si trova Capo Colonna, anticamente Capo Lacinio dove sorgeva il santuario di Hera Lacinia.

La Costa dei Saraceni si sviluppa verso sud partendo dal porto fino al promontorio di Capo Colonna. Le spiagge principali caratterizzate da sabbia fine e mare cristallino sono Capo Colonna, Capo Cimiti, Capo Rizzuto, Punta, Le Castelle racchiuse all’interno della Riserva Marina di Capo Rizzuto.

La cucina crotonese utilizza prodotti semplici e dal sapore forte e genuino come il pecorino crotonese, la ricotta affumicata e il peperoncino. Piatto tipico è U Cuadaru, una zuppa di pesce molto ricca cucinata in un paiolo di rame che si accompagna ai corposi vini di Calabria, il Cirò, il Sant’Anna di Capo Rizzuto e il Melissa.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?