Il Porto delle Grazie sorge a Roccella Ionica, nel cuore della Riviera dei Gelsomini, dista solo 2 km del centro abitato raggiungibile attraverso una moderna pista ciclabile, ed è circondato da spiagge di finissima sabbia bianca e da rigogliosa vegetazione a macchia mediterranea che fornisce aree d’ombra e di piacevole sosta.
È un marina resort nel cuore del Mediterraneo, affaccia su un mare limpidissimo, ed accoglie i propri ospiti in un clima mite lungo l’intero arco dell’anno, caratterizzato da lunghe estati e brevi inverni.
Il Porto delle Grazie è l’approdo ideale sia per chi intenda stazionare nel porto per lunghi periodi sia per chi voglia effettuare una sosta di transito. La sua collocazione nel cuore del Mediterraneo è infatti ideale per tutti i diportisti che sono interessati alla navigazione del Mar Ionio, a raggiungere la Grecia e l’Oriente, la Sicilia o Malta.
Roccella Ionica ha ottenuto i prestigiosi riconocimenti di Bandiera Blu e 5 Vele 2016, grazie alle acque cristalline, turismo e sostenibilità nella gestione dell’ambiente.
Struttura del porto e servizi ai diportisti.
Vi sono due moli esterni a protezione dello specchio acqueo, con imboccatura orientata ad ovest (avamporto), tre darsene ed scalo di alaggio, per un totale di 450 posti barca.
La darsena più vicina all’ingresso del porto è utilizzata principalmente dai pascherecci, mentre le due darsene interne, ognuna delle quali dotata di sei pontili, sono riservata alle imbarcazione di diporto.
È possibile fare rifornimento. In banchina sono presenti servizi di acqua e corrente elettrica.