Porto Davide

Dati Generali

Latitudine:

40° 41′ 42″ N

Longitudine:

14° 28′ 41″ E

Email:

info@portodavide.it

Tel:

081 8710107

Tel2:

337 942330

VHF:

72

Città:

Castellammare di Stabia

CAP:

80053

Provincia:

Napoli

Nazione:

Italia

Indirizzo:

via Bonito 12

Numeri Utili:

Guardia Costiera Castellammare di Stabia: 0818711077

Caratteristiche

Fondali:

da 2 a 8 metri in banchina

Ridosso:

dal I°,II° e III° quadrante

Posti Barca:

200

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

40m

Rade Vicine:

Torre Annunziata, Vico Equense, Costiera Amalfitana

Divieti:

All’interno del porto non si può superare la velocità di 20 km/h

Pericoli:

mantenere a una distanza di almeno 200 m dalla costa per la presenza di scogliere sommerse non segnalate lungo tutto del litorale.L’illuminazione della città può rendere difficoltoso individuare i fanali d’accesso.Prestare attenzione alla secca detta “Mare Morto”.

Traversie:

ponente e maestrale

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Travellift
Servizi Igienici
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo

Descrizione

Situato all’esterno dell’area del porto di Castellammare di Stabia Porto Davide si presenta come una valida alternativa di approdo turistico.

Il porticciolo si trova tra il molo di sottoflutto dell’approdo di Castellammare e una scogliera, riparato da un molo -parallalelo a quello di sottoflutto- con 3 pennelli.
Può ospitare fino a 200 imbarcazioni che abbiano una lunghezza non superiore ai 40 metri.
L’area del porto dispone di pontili (per una lunghezza complessiva di circa 400 metri) riservati alle attività di diporto.

Per riconoscere l’esatto punto della costa ai naviganti possono essere utili come punti di riferimento i due ripetitori televisivi di 2 metri collocati sul monte Faito, segnalati da fari rossi durante le ore notturne. Bisogna anche considerare che l’intensa illuminazione della città può rendere difficile l’individuazione dei fanali di accesso al porto.

Il fondo marino è di tipo sabbioso e in banchina la profondità dei fondali varia dai 2 agli 8 metri.
All’interno dell’area del porto è possibile trovare una gru fissa, utile per imbarcazioni che non superino le 20 tonnellate, ed una mobile, un servizio di rimessaggio all’aperto e un centro per riparazioni elettriche, meccaniche e per gli scafi in vetroresina.
Inoltre, la banchina ospita prese per l’erogazione di acqua e di energia elettrica e un distributore di gasolio (aperto dalle 7 del mattino alle 22).

Porto Davide è un ottimo punto di partenza per navigare verso l’isola di Capri (15 miglia circa),seguendo una rotta piuttosto tranquilla ed adatta anche ad equipaggi alle prime esperienze di navigazione.
Seguendo una rotta leggermente più lunga si prende invece la direzione della Costiera Amalfitana, alla scoperta delle bellezze di Amalfi e Maiori (27 e 28 miglia di distanza).
Chi approda a porto Davide può godere inoltre di una magnifica vista sul Vesuvio.

Oltre ad uno spaccio alimentare all’interno del porto trovano posto anche un bar ed un ristorante.
Uscendo dall’area portuale ci si trova nel pieno centro di Castellammare di Stabia, dove è possibile trovare negozi, supermercati, bar e un’ampia scelta di ristoranti.

La città merita di essere visitata soprattutto per il Castello medievale, per la reggia Quisisana e per Villa Arianna, di epoca romana.
In una decina di minuti di cammino dall’approdo si arriva alla stazione ferroviaria di Castellammare, punto di partenza ideale per raggiungere Napoli, gli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano ed il centro di Sorrento.
Il treno rappresenta anche una valida alternativa al traffico estivo sulle vie del mare per raggiungere le spiagge dello Scrajo e di Vico Equense, nella Penisola Sorrentina.

Facilmente raggiungibile è anche la stazione della funivia, che consente di salire in pochi minuti sul monte Faito, meta ideale per gli amanti del trekking e raggiungibile anche via autobus.
Dalla montagna partono numerosi itinerari escursionistici che conducono verso Vico Equense, Positano ed Agerola. Dalla sommità del monte si può ammirare un suggestivo panorama del golfo di Napoli e di quello di Salerno.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?