Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

40° 33′ 23″ N

Longitudine:

14° 14′ 29″ E

Email:

info@portoturisticodicapri.com

Tel:

+39 081 8377602

Tel2:

+39 081 8378950

VHF:

71

Città:

Capri

CAP:

80073

Provincia:

Napoli

Nazione:

Italia

Indirizzo:

Piazza Umberto I snc

Numeri Utili:

Coop. Portuali Capresi: +39 081 8376919; Coop. Battellieri Capresi: +39 081 8370973, +39 081 8378971; Gruppo Ormeggiatori Capri: +39 081 8377158.

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

2m

Pescaggio Massimo:

8m

Fondali:

Roccioso.

Ridosso:

Da Scirocco e Libeccio.

Posti Barca:

300

Orario Accesso Al Porto:

Continuo.

Lunghezza Max. Barche:

60m

Rade Vicine:

Marina di Caterola e Grotta Bianca.

Divieti:

E’ vietato ormeggiare all’interno del porto commerciale, salvo previa autorizzazione dell’Autorità Marittima locale.

Pericoli:

Traffico marittimo intenso dalle 07.00 alle 20.00.

Traversie:

Maestrale per il porto turistico, Grecale per il porto commerciale.

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Guardinaggio
Sommozzatori

Altri Servizi

3 gru mobili fino a 40 tonnellate, rimessaggio all’aperto e al coperto, riparazione di scafi in vetroresina o legno, servizio di pilotaggio, raccolta rifiuti, rivendita ghiaccio, supermarket, parcheggio auto, cabina telefonica.

Descrizione

Il porto di Capri, che costituisce il principale scalo marittimo dell’isola, è situato all’interno della frazione di Marina Grande. Tale porto è stato costruito all’interno di un’insenatura naturale e risulta pertanto essere protetto dai venti e dalle onde. L’interno del porto è inoltre protetto da due banchine artificiali.

Il molo principale è situato a ovest, ha tre bracci ed è banchinato internamente. Il molo di sopraflutto si trova invece a est, è a due bracci ed è anch’esso banchinato; è dal molo di sopraflutto che si dipartono alcuni pontili galleggianti.

Il porto è al suo interno diviso in due parti grazie alla presenza di un molo interno di sottoflutto che crea due bacini distinti: sul lato di levante troviamo la zona riservata alle imbarcazioni turistiche e ai pescherecci; l’altra parte, a ponente, è invece riservata allo scalo passeggeri ed è considerata la parte più commerciale.

Nel bacino di levante, quello a vocazione turistica, è stata ricavata una darsena tra il molo di sottoflutto, la riva e un moletto a due bracci.

Molte navi da crociera fanno scalo a Capri a causa della sua grande bellezza ma poiché il porto non è in grado di ospitare imbarcazioni di tali dimensioni, queste attraccano al largo: per portare i passeggeri sulla terraferma vengono utilizzate delle scialuppe come servizio navetta.

Il porto di Capri è situato nella parte nord dell’Isola, a una discreta distanza dal centro di Capri. Per raggiungere il centro vi sono però molte comode alternative: si può infatti scegliere tra autobus, servizio taxi o la storica funicolare.

Il bacino turistico offre 300 posti barca, di cui 30 destinati alle imbarcazioni in transito. L’accesso al porto è consentito soltanto a imbarcazioni che raggiungano una lunghezza massima di 60 metri; le imbarcazioni dai 30 metri in su devono però essere autorizzate.

All’interno del porto è necessario, per la sicurezza propria e altrui, rispettare i movimenti delle navi commerciali e dare la precedenza alle imbarcazioni in uscita

All’interno del porto è vietato navigare a una velocità superiore a 2 nodi. Gli ormeggi sono con cime a terra o con corpo morto.

I servizi forniti all’interno del porto sono numerosi. Le banchine sono illuminate e sono dotate di prese per l’acqua potabile e l’energia elettrica. Il distributore di carburante eroga benzina, gasolio e miscela ed è aperto dalle 09.00 alle 13.00 e nuovamente dalle 16.00 fino alle 20.00.

Sono presenti uno scivolo, uno scalo di alaggio e 3 gru mobili fino a 40 tonnellate di peso. È possibile usufruire del servizio di rimessaggio al coperto o all’aperto. Si effettuano inoltre riparazioni di motori, riparazioni elettriche e riparazioni di scafi in legno o in vetroresina.

La sicurezza è garantita dal servizio di guardianaggio, attivo 24 ore su 24. Il servizio meteo permette ai diportisti di ottenere informazioni meteorologiche aggiornate e precise. È poi attivo il servizio di pilotaggio. In porto sono presenti ormeggiatori e sommozzatori.

I diportisti potranno usufruire del servizio di raccolta rifiuti e dei servizi igienici e delle docce messe a loro disposizione. Nelle vicinanze del porto non mancano bar, ristoranti, supermarket e rivendite di ghiaccio. Sono inoltre presenti un parcheggio auto e una cabina telefonica.

Con vento di Ostro o Scirocco, la rada sicura più vicina è Marina di Caterola; quando soffia il Ponente si consiglia invece la Grotta Bianca.

Alcune zone lungo la costa dell’Isola di Capri sono interdette al transito, alla navigazione e allo svolgimento di qualsiasi altra attività. Si consiglia pertanto di contattare l’Autorità Marittima locale per ulteriori informazioni

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?