Porto di Cetara

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

40° 38′ 43″ N

Longitudine:

14° 42′ 5″ E

Email:

cetara.servizi@alice.it

Tel:

089-261812

Tel2:

089-261136

VHF:

16

Città:

Cetara

CAP:

84010

Provincia:

Salerno

Nazione:

Italia

Indirizzo:

Zona Porto .

Numeri Utili:

Polizia locale: 089 262929

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

3.5m

Pescaggio Massimo:

4.5m

Fondali:

sabbioso

Ridosso:

venti di nord

Posti Barca:

50

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

13m

Rade Vicine:

porto di Salerno

Divieti:

nel periodo estivo alle imbarcazioni di diporto è vietato l’ormeggio al di fuori dei pontili galleggianti

Pericoli:

Fare attenzione in entrata ed in uscita alla presenza di una barriera sommersa

Traversie:

venti di sud-est

Servizi in Banchina

Acqua
Energia Elettrica
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Ormeggiatori
Guardinaggio

Altri Servizi

ritiro rifiuti

Descrizione

Il porto di Cetara si trova in prossimità della città di Salerno e costituisce uno degli ultimi approdi della Costiera Amalfitana.

Il porto è costituito da una banchina con un molo di sopraflutto lunga circa 140 metri e da un molo di sottoflutto di 250 metri, composto da due bracci.

L’approdo è occupato prevalentemente dalle piccole barche degli abitanti del luogo e dai pescherecci. Da maggio a settembre vengono allestiti alcuni pontili galleggianti, gestiti da una società di servizi comunali, che rappresentano l’unico luogo di approdo autorizzato per le imbarcazioni da diporto in estate.
Durante il resto dell’anno l’approdo è consentito invece nella prima parte del molo di sopraflutto. Una serie di cartelli esplicativi posti nei pressi della banchina regolamenta invece la permanenza nel porto, indicando che tipi di imbarcazioni possano sostarvi.

L’accesso al porto è facilitato dalla presenza di due fanali, uno rosso posizionato alla fine del molo di sopraflutto e uno verde collocato alla sommità di quello di sottoflutto
All’interno dell’area portuale si possono trovare anche un parcheggio per autovetture ed una rivendita di beni alimentari.
In estate è difficile trovare posto all’interno de porto a causa del numero delle postazioni di ormeggio non molto elevato.
In ogni caso, è possibile restare alla fonda alle spalle della banchina, a patto che le condizioni meteo siano favorevoli e che non ci sia vento di scirocco. Da qui si può facilmente arrivare alla spiaggia del porto con il proprio tender.

La spiaggia adiacente al porto è piccola e graziosa e il paese, fatto di case bianche e costruzioni dalle forme squadrate, sembra incastonato tra il mare e lo sfondo del monte Falerio. D’estate è possibile noleggiare lettini, sdraio ed ombrelloni presso gli stabilimenti balneari locali.
Nei dintorni del porto si possono trovare bar, ristoranti e negozi.

Cetara nasce come un piccolo borgo di pescatori e conserva ancora buona parte di questa sua indole. Questa vocazione da borgo marinaro lo rende una meta molto interessante da visitare anche nel periodo invernale
Il centro storico è piccolo e tranquillo. Le testimonianze dell’architettura duecentesca- come il campanile biforato- indicano il glorioso passato medievale della città.

Il porto di Cetara rappresenta un ottimo punto di partenza per raggiungere tutte le altre località della Costiera Amalfitana. Solo due miglia di navigazione dividono Cetara da Salerno mentre Agropoli- uno dei primi approdi della Costiera Cilentana– dista circa 24 miglia.

Il porto è anche un ottimo punto di partenza per raggiungere le molte baie e spiaggette dei dintorni, come ad esempio quella della Marina di Erchie.
I fondali nei dintorni di Cetara faranno senz’altro la felicità degli amanti delle immersioni.
Nella zona di Punta Fuenti, a 10 metri di profondità, è possibile ammirare i resti di un antico approdo privato romano, in ottimo stato di conservazione.

Il porto di Cetara è un ottimo approdo per chi voglia godersi le bellezze della Costiera Amalfitana senza rinunciare alla tranquillità.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?