Marina di Ischia

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

40° 44′ 38″ N

Longitudine:

13° 56′ 26″ E

Email:

info@marinaischia.it

Tel:

+39 081 3334070

Tel2:

+39 333 4921859

Città:

Ischia

CAP:

80077

Provincia:

Napoli

Nazione:

Italia

Indirizzo:

Via Porto 10

Numeri Utili:

Guardia Costiera: +39 081 5072801; Esperto locale (sig. Ferrandino): +39 330 557937; Marina di Ischia, tel. 3: +39 339 3263713

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1.2m

Pescaggio Massimo:

3.6m

Fondali:

Fangoso – Sabbioso.

Ridosso:

Da tutti i venti.

Posti Barca:

200

Orario Accesso Al Porto:

Continuo.

Lunghezza Max. Barche:

50m

Rade Vicine:

Rada di Carta Romana, nelle vicinanze del castello Aragonese, e rada di fronte alla spiaggia degli inglesi, situata a ponente del molo di sopraflutto del porto.

Divieti:

E’ vietato dare fondo all’ancora davanti al cantiere ex Argita.

Pericoli:

Ai lati del canale di ingresso vi sono delle secche. Attenzione anche alla secca denominata Sarpara, che si estende in direzione NW – SE a levante del faro.

Traversie:

Nessuna rilevante.

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Gru
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Guardinaggio
Sommozzatori

Altri Servizi

Rifornimento alimentare, ristoranti, bar, negozi e servizi in paese, rete internet wi-fi, servizio lavanderia, assistenza medica, centro estetico, massaggi a bordo, servizio catering a bordo, baby sitter, escursioni, trekking, corsi di equitazione, assistenza ormeggio e disormeggio, shipchandler, noleggio auto, scooter e biciclette, animazione a bordo, rivendita ghiaccio, rivendita giornali, interprete.

Descrizione

Ischia è un’isola facente parte dell’arcipelago delle isole Flegree ed è la terza isola più popolosa d’Italia (dopo Sicilia e Sardegna). Vi sono diversi porti ma i principali sono quello di Ischia e quello di Casamicciola.

Il Porto di Ischia è un porto naturale. Inizialmente si trattava di un lago di 100.000 mq, soprannominato Pantaniello, al cui interno sorgeva un piccolo isolotto abitato, il Tondo. Del Tondo oggi rimane soltanto una struttura circolare, semidistrutta e rovinata dal tempo. La profondità del lago era di un paio di metri.

Alla trasformazione del Pantaniello in porto contribuì Ferdinando II, il quale sperava che la costruzione del porto avrebbe dato una notevole spinta al commercio e, egoisticamente, avrebbe reso a lui più semplice il tragitto fino alla Casina Reale.

I lavori che portarono alla nascita del porto furono molto lenti e si protrassero a lungo nel tempo. Il nuovo porto venne finalmente inaugurato il 17 settembre del 1854, anche se i lavori di completamento continuarono per alcuni anni.

Oggi il porto è completamente banchinato ed è perfettamente riparato da un molo di sopraflutto di forma curvilinea che garantisce un eccellente ridosso da tutti i venti. Il fondale è composto da fango e sabbia e ha una profondità che varia tra 0,7 mt e 3,6 metri. In banchina, il pescaggio minimo è di 1,2 metri.

Il porto offre 200 posti barca, di cui 3 riservati alle imbarcazioni in transito. L’accesso al porto è consentito alle imbarcazioni di lunghezza non superiore a 50 metri.

Per poter accedere al porto, a mezzo miglio di distanza dall’ingresso i diportisti devono contattare Circomare Ischia tramite canale VHF 13.

Da un lato del porto troviamo La Riva Destra, o Rive Droite: ricca di ristoranti, di locali e di discopub, costituisce il cuore della vita notturna di Ischia. Sul lato opposto sorge invece La Riva Sinistra, un molo di servizio che concentra su di sè il traffico merci e quello dei traghetti che trasportano i turisti.

All’interno del porto è presente il Marina di Ischia, il quale offre un numero di servizi molto elevato. Si tratta quindi di un porto turistico estremamente moderno, che cerca sempre di accontentare le richieste dei clienti più esigenti.  Il marina è protetto da un servizio di guardianaggio attivo 24 ore al giorno. Non mancano, ovviamente, la fornitura di acqua potabile e di energia elettrica nonché la raccolta differenziata dei rifiuti e l’illuminazione della banchina.

Vengono effettuate riparazioni motori, riparazioni elettriche ed elettroniche e riparazioni di scafi in legno e in vetroresina. I diportisti avranno inoltre la possibilità di richiedere controlli a bordo gratuiti.

All’interno del porto è presente un distributore di carburante che eroga sia benzina che gasolio.

Per un elenco completo degli innumerevoli servizi forniti dal Marina, consultare la voce “Altri servizi” in fondo alla pagina.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?