Porto di Palinuro

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

40° 1′ 57″ N

Longitudine:

15° 16′ 29″ E

Email:

info@palinurocoop.com

Tel:

0974 931604

Città:

Palinuro

CAP:

84051

Provincia:

Salerno

Nazione:

Italia

Indirizzo:

C.so Carlo Pisacane 37

Numeri Utili:

Guardia Costiera Palinuro: 0974 938383;

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1m

Pescaggio Massimo:

7m

Fondali:

sabbioso (presenza alghe)

Ridosso:

Scirocco

Posti Barca:

50

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

70m

Rade Vicine:

Baia del Buon Dormire a sud-est di Capo Palinuro, riparata dai venti del I e IV quadrante

Divieti:

entrando in porto, mantenersi a distanza dal molo di sopraflutto.La sosta è consentita per un massimo di 5 giorni

Pericoli:

Prestare attenzione all’intenso traffico marittimo in alta stagione

Traversie:

Levante

Servizi in Banchina

Acqua
Energia Elettrica
Servizi Igienici
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Guardinaggio
Sommozzatori

Altri Servizi

Wi-Fi

Descrizione

Porto di Palinuro

All’interno dell’insenatura nord di Capo Palinuro si situa il porto di Palinuro, un piccolo approdo turistico privato.

L’approdo- di natura artificiale- è costituito da una riva banchinata di circa 200 metri, dotata di un molo di sopraflutto per le imbarcazioni da pesca di dimensioni piuttosto ridotte (100 mt).

Lo scalo marittimo vede nella propria area un’importante attività diportistica e anche un discreto traffico peschereccio.
Il porto di Palinuro offre anelli di ormeggio alla banchina per barche di una certa dimensione, un’area delimitata da boe per l’ormeggio al gavitello all’interno del bacino e assistenza all’ormeggio e al disormeggio.

Per coloro che ormeggiano al gavitello sono messi a disposizione dei pontili mobili galleggianti, per permettere le operazioni di carico e scarico. Lungo la banchina del porto è invece possibile trovare delle colonnine di distribuzione della corrente elettrica.
Lo scalo portuale offre inoltre altri servizi quali connessione Wi-Fi, vigilanza, riparazioni motori ed elettriche ed informazioni metereologiche.

Palinuro è la frazione più grande del comune di Centola (provincia di Salerno), parte integrante del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, una delle più belle aree naturalistiche d’Italia, nonché secondo parco del Paese per dimensioni. 

La leggenda vuole che la località prenda il suo nome da Palinuro, il mitologico nocchiere di Enea, morto su queste spiagge.
La storia invece fa derivare questo nome dalle parole greche “palin” (direzione contraria) e “oùros” (venti), alludendo ai venti forti che spazzano il promontorio.

Palinuro si caratterizza come una località balneare molto frequentata nel periodo estivo, che richiama numerosi turisti grazie al fascino dei suoi paesaggi, alle sue meraviglie naturalistiche, alle spiagge chiare e al mare cristallino.

Il porto di Palinuro è sicuramente un buon punto di partenza per visitare le numerose grotte e calette che circondano Capo Palinuro e per raggiungere la spiaggia del Buon Dormire, un luogo suggestivo ed incontaminato accessibile solo via mare.

Palinuro è un punto di partenza strategico anche per gli appassionati di escursionismo: noleggiando un’auto è possibile arrivare rapidamente dell’entroterra del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e partire alla scoperta dei suoi itinerari, seguendo  sentieri in bilico tra terra e mare.

Nel settembre 2014 è stato dato il via alle regate palinuresi intitolate “Le vele di Molpè”, regate che fanno parte di un circuito velico più ampio, il Costiera del Cilento, che coinvolge altre quattro località circostanti: Acciaroli, Casalvelino, Pisciotta e Sapri.

Il porto di Palinuro è un valido approdo per le vostre imbarcazioni ed il punto di partenza ideale per andare alla scoperta di un angolo di paradiso che saprà senz’altro rapirvi il cuore.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?