Porto di Santa Lucia

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

40° 49′ 42″ N

Longitudine:

14° 14′ 55″ E

Email:

info@ormeggioslucia.com

Tel:

081 7645517

Tel2:

+39 335 5894502

VHF:

77

Città:

Napoli

CAP:

80132

Provincia:

Napoli

Nazione:

Italia

Indirizzo:

Via R. Wagner-Borgo Marinari snc

Numeri Utili:

Direzione Marittima di Napoli: 081 2445111

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

2m

Pescaggio Massimo:

8m

Fondali:

sabbioso – fangoso

Ridosso:

altri venti

Posti Barca:

100

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

25m

Rade Vicine:

Baia e Pozzuoli

Divieti:

negli specchi acquei indicati con le lettere “A” e “B” sono in corso di realizzazione due impianti di mitilicoltura; è vietato alle navi e ai natanti in genere di navigare, sostare o effettuare qualsiasi altra attività in tali zone di mare

Pericoli:

nessuno

Traversie:

Levante

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Travellift
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Guardinaggio
Sommozzatori

Altri Servizi

Ristoranti, bar; Servizio autonoleggio; Lavanderia; Yacht service; Tutti i servizi in città;

Descrizione

Piccolo e caratteristico approdo turistico, il porto di Santa Lucia è situato in una zona estremamente centrale di Napoli.

È un porticciolo formato da una darsena banchinata di forma rettangolare e protetta sul lato est da una scogliera a tre bracci. Sono presenti anche alcuni ponti galleggianti privati che sono gestiti da varie cooperative di servizi nautici.
L’approdo è accessibile ad orario continuato e dispone di posti per l’ormeggio di 200 imbarcazioni di dimensioni non superiori ai 26 metri e con un pescaggio massimo di 8 metri.

Tra i servizi presenti nel porto si hanno a disposizione dei distributori di acqua potabile e di benzina, di bagni completi di docce, della connessione Wi-Fi, di colonnine per la fornitura di energia elettrica a 220 V e di un travelift per eventuali riparazioni su imbarcazioni di peso non superiore alle 10 tonnellate.
Inoltre, è possibile servirsi dei servizi di rimessaggio invernale, delle riparazioni elettriche e meccaniche e dei servizi di falegnameria del cantiere adiacente.

Il fondale è di tipo sabbioso e fangoso e i venti sono prevalentemente lo scirocco, il libeccio e le traversie di levante.
Entrando nel porticciolo bisogna prestare molto attenzione alla delimitazione di due zone di una certa ampiezza (di 60.000 e 30.000 mq) destinate alla coltura di mitili: in queste aree è vietato navigare, sostare o effettuare qualsiasi altra attività.

Navigando verso nord rade di approdo più sicure nelle vicinanze sono quelle di Baia e di Pozzuoli.
Il consistente numero di regate che si svolgono a Napoli e dintorni ogni anno ne fanno sicuramente una mèta interessante per velisti appassionati di competizioni.

L’approdo è collocato all’interno del contesto del Borgo Marinari e fa parte dell’isolotto di Megaride, collegato alla terraferma solo da un istmo artificiale. 
A regnare sull’isolotto e a sovrastare il porto di Santa Lucia è il Castel dell’Ovo, imponente fortezza di epoca normanna.
Oltre alla vista del Castello, al viaggiatore che attracca nel porto di Santa Lucia si offre immediatamente un panorama mozzafiato del Vesuvio, di Mergellina e delle colline del Vomero e di Posillipo.

Il Borgo Marinari conserva l’aspetto di un piccolo villaggio d’altri tempi ed offre un’ampia scelta di bar, ristoranti ed attività commerciali, in un contesto che acquista ancora più fascino al calar della sera.
Attraversando l’istmo artificiale ci si trova nel quartiere di Santa Lucia, zona di grande richiamo turistico che idealmente si estende dal Castel dell’Ovo fino alle porte della celebre piazza del Plebiscito.

Nelle immediate vicinanze dell’approdo si possono trovare dunque alberghi, locali, pizzerie, supermercati e negozi, oltre ad un buon numero di linee di autobus che permettono di spostarsi in tutta la città.

Il cuore del centro storico napoletano è facilmente raggiungibile (a piedi, in autobus o in tram) e la posizione estremamente centrale dell’approdo consente di arrivare anche alla piccola oasi verde della Villa Comunale in pochi minuti.
Le celebri vie dello shopping (via dei Mille, via Chiaia) sono a pochi minuti di camminata e, allungando di qualche passo il giro degli acquisti, si raggiunge Palazzo Reale, un bell’esempio di architettura seicentesca.
Se la stagione lo consente si può approfittare degli stabilimenti balneari di via Posillipo, spiagge a fondo roccioso e dalle acque pulite, dove è possibile noleggiare lettini ed ombrelloni.

Il porto di Santa Lucia è l’ideale per chi è alla ricerca di un approdo raccolto e suggestivo in pieno centro cittadino

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?