Porto Scario

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

40° 3′ 7″ N

Longitudine:

15° 29′ 31″ E

Email:

marebluscario@libero.it

Tel:

393483458916

Tel2:

974353070

VHF:

68

Città:

Scario- frazione San Giovanni a Piro

CAP:

84070

Provincia:

Salerno

Nazione:

Italia

Sito Web:

Indirizzo:

lungomare Marconi 53

Numeri Utili:

referente pontili: Luca GiudiceCapitaneria di Porto Camerota:0974 932611;Mare Blu P.S.C.a.r.l.: 0974353070

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1m

Pescaggio Massimo:

5m

Fondali:

fangoso; roccioso

Ridosso:

da ponente

Posti Barca:

160

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

120m

Rade Vicine:

rada Garigliano

Divieti:

è vietato superare la velocità di 3 nodi all’interno delle acque portuali

Pericoli:

prestare attenzione a tenersi ad almeno 15 metri di distanza dal fanale a luce rossa posizionato sulla testata del molo di sopraflutto; prestare attenzione a tenersi ad almeno 40 metri di distanza dal fanale a luce verde posizionato sulla testata del molo interno

Traversie:

III quadrante

Servizi in Banchina

Acqua
Scalo di Alaggio
Gru
Riparazione Elettriche
Guardinaggio

Altri Servizi

servizio ritiro rifiuti; rivendita ghiaccio

Descrizione

Porto Scario è un approdo turistico situato lungo il Golfo di Policastro, nell’omonima frazione del comune di San Giovanni a Piro.

Il porto si articola in un molo di sopraflutto di 260 metri e di un molo interno di sottoflutto di circa 80 metri, più una riva banchinata di 210 metri. I 60 metri finali della banchina di sopraflutto sono riservati all’attività di diporto, oltre ad altre aree gestite da alcune cooperative private di ormeggiatori.
Un faro a luce bianca collocato sulla spiaggia a sud facilita l’accesso al porto, anche se non è ben visibile per coloro che provengano da ovest.
Tra i vari servizi offerti è presente anche una scivolo, un dettaglio che rende il porticciolo molto apprezzato anche dai gommonauti.
L’approdo è ben ridossato dal vento di ponente, ma è esposto ai venti di scirocco e di grecale, anche nel periodo estivo.

Il porto è molto frequentato nel periodo estivo, sia da coloro che approdano via mare, sia dagli appassionati di immersioni subacquee, che qui possono trovare dei punti di noleggio delle attrezzature.
Scario è anche il punto di partenza per delle piacevoli minicrociere (organizzate da alcune società private operanti nel porto) alla volta di Palinuro, di Marina di Camerota e del suggestivo Porto degli Infreschi, piccolo angolo di tranquillità cilentana.

Un ampio parcheggio è messo a disposizione di chi arriva in auto.
Non è presente una pompa di rifornimento del carburante direttamente nell’area portuale, ma se ne può trovare una a 400 metri di distanza.

Scario fa da sfondo al percorso di varie regate della costa cilentana, come quella del Golfo di Policastro e quella di Forabosco, organizzata dal circolo locale della Lega Navale.

San Giovanni a Piro fa parte dell’Area Marina Protetta Costa degli Infreschi e della Masseta, all’interno del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano.
L’area marittima di Scario è soggetta quindi ad una particolare regolamentazione.
Passeggiare sul lungomare è piacevole e dà la possibilità di trovare sul proprio cammino bar, ristoranti e attività commerciali.All’interno dell’area portuale è comunque possibile approvvigionarsi di beni alimentari.

Partendo da Scario la costa scende verso Punta degli Infreschi e nasconde un’infinità di piccole spiagge e calette incantevoli che faranno la felicità di ogni navigante.
Gli approdi di Ascea, Casalvelino e Acciaroli sono leggermente più distanti ma restano facilmente raggiungibili.

Se la costa è rinomata per le sue spiagge incontaminate e per il mare cristallino, l’entroterra cilentano non è certamente meno degno di attenzione.
Chi abbia voglia di avventurarsi in un’escursione di circa 45 minuti nel verde degli ulivi secolari può raggiungere il centro di San Giovanni a Piro, ai piedi del monte Bulgheria, per godere di una bella vista sul golfo di Policastro. Per chi desideri arrivarci in vettura, il viaggio dura solo una decina di minuti.
Gli amanti del trekking possono scegliere inoltre di partire lungo una delle numerose mulattiere che si inerpicano tra la macchia mediterranea.

Noleggiando un’auto si possono raggiungere in meno di un’ora molti siti di interesse storico, come i resti dell’antica città di Velia, i celebri scavi di Paestum e il bel borgo medievale di Teggiano, con il famoso Castello dei Principi di San Severino.
Laddove si decida di partire verso il cuore dell’entroterra in direzione del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, varrà sicuramente la pena di fare una tappa alla Certosa di Padula, la più grande certosa d’Italia.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?