Porto di Torre Annunziata

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

40° 45′ 12″ N

Longitudine:

14° 26′ 52″ E

Email:

torreannunziata@guardiacostiera.it

Tel:

081 8611855

Tel2:

081 862 2978 (Capitaneria di Porto)

VHF:

16

Città:

Torre Annunziata

CAP:

80058

Provincia:

Napoli

Nazione:

Italia

Sito Web:

Indirizzo:

via Porto –

Numeri Utili:

Comune di Torre Annunziata: 0815358200

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

2.5m

Pescaggio Massimo:

5m

Fondali:

roccia vulcanica; fango

Ridosso:

venti di I quadrante

Posti Barca:

300

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

15m

Rade Vicine:

Torre del Greco; Castellammare di Stabia

Divieti:

le acque adiacenti al porto di Torre Annunziata sono stata dichiarate non balneabili dagli esami ARPAC 2015. L’unica eccezione è rappresentata dalla zona del Lido Azzurro

Pericoli:

prestare attenzione alle coltivazioni di mitili nelle zone limitrofe all’approdo; uscendo dall’area portuale e procedendo in direzione sud fare attenzione alle serie di scogliere affioranti non segnalate- distanti circa 200 metri dalla costa- che si avvicendano fino a Catellammare di Stabia

Traversie:

venti di II e III quadrante; tramontana

Servizi in Banchina

Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Ormeggiatori
Guardinaggio
Sommozzatori

Altri Servizi

rivendita ghiaccio; ritiro rifiuti

Descrizione

Situato a sud di Torre del Greco e poco a nord di Castellammare di Stabia, il Porto di Torre Annunziata è uno degli approdi a più intenso traffico commerciale della Campania. 

L’approdo è costituito da un molo di ponente foraneo lungo 1100 metri e da uno di levante di circa 250 metri, entrambi banchinati. Il porto è aperto in direzione sud/sud-est.
Nella parte più interna dell’approdo si trovano anche una darsena per le imbarcazioni da pesca e un paio di scali d’alaggio.
Nella parte più interna del molo di levante si trova invece una banchina che ospita gli uffici delle varie autorità portuali, doganali e i vecchi spazi degli ormai dismessi mercati generali.

Molte delle aree portuali sono gestite da una serie di cooperative, società provate e circoli nautici.

Sul porto soffiano spesso venti provenienti dal II e dal III quadrante che creano un importante effetto di risacca nelle acque circostanti. Inoltre nelle ore pomeridiane, durante quasi tutti i periodi dell’anno, non è raro trovarsi di fronte a correnti provenienti da nord, che con l’avvicinarsi della sera si trasformano in vento di tramontana.

Entrando nell’approdo, sulla parte sinistra in corrispondenza del molo foraneo, è bene prestare attenzione alla presenza di alcune briccole.

Anche se il porto ha prevalentemente vocazione commerciale e peschereccia, anche per i diportisti c’è sempre la possibilità di ormeggiare.
Vari sono i pontili situati lungo il molo di ponente destinati alle imbarcazioni da diporto, gestiti prevalentemente da circoli nautici.
È presente inoltre un cantiere nautico che offre servizi ed assistenza ai diportisti che arrivano nell’area portuale.

Nonostante l’approdo offra un buon numero di servizi non è presente alcuna pompa di distribuzione di carburante. Per il rifornimento i diportisti dovranno rivolgersi ai vicini approdi di Castellamare (a sud) o di Torre del Greco (a nord).

Tra i vari servizi offerti nell’area portuale è presente anche una rivendita di generi alimentari.

Nelle immediate vicinanze del porto è possibile trovare bar, banche e ristoranti.

Coloro che entrano dal porto di Torre Annunziata possono godere di un magnifico scorcio del Vesuvio, che fa da sfondo alla città, oltre ad una bella vista della Penisola Sorrentina.

Chiamata anticamente Oplonti, una delle località che furono sepolte dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., Torre Annunziata ospita oggi gli scavi di ciò che resta dell’antica città romana. Dal porto è facilmente raggiungibile la stazione ferroviaria locale.
Le linee in transito conducono a Pompei e ad Ercolano in pochi minuti, oltre che a Napoli e nella Costiera Sorrentina.

Pur essendo stato in passato uno dei più bei porti della Campania e del meridione intero ed essendo tutt’oggi un importante scalo commerciale, questo porto vive attualmente un momento di transizione.

Si sta cercando di attuare un piano per la riqualificazione dell’area, pensando alla creazione di una bretella che colleghi il porto all’autostrada, alla riapertura del varco sud del porto e al dragaggio dei fondali marini, un’operazione che permetterebbe di risollevare l’approdo dall’avanzare del problema dell’insabbiamento.
La Regione Campania ha anche stanziato un finanziamento per lavori di migliorie ed ammodernamento dell’area portuale.

Il Porto di Torre Annunziata rappresenta sempre un ottimo punto di partenza per partire alla scoperta delle bellezze della Campania centro-meridionale.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?