Port de Cargese è un porticciolo turistico che si trova a sud di Calvi nella parte nord-occidentale della baia di Sagone in Corsica. Ben protetto da un molo di sopraflutto lungo 200 metri orientato a Nord-Est e da una scogliera di sottoflutto segnalati da fanali, offre 235 posti barca per imbarcazioni fino a 18 metri. Il porto offre fornitura di elettricità e acqua, informazioni meteo, distributore di benzina e un supermercato per fare scorta prima di partire. Davanti al porto ci sono alcuni ristoranti dove è possibile mangiare pesce appena pescato.
Provenendo da Nord punti cospicui sono Cap Rossu e le punte Tuselli che devono essere aggirate rimanendo ad una distanza di 300 metri circa dalla costa per evitare i numerosi scogli, secche e isolotti che le fronteggiano. Superata l’ultima punta proseguire fino alla gettata in pietra che racchiude il traverso del porto. Avvicinarsi tenendosi a 150 m a Sud del frangiflutti per evitare gli scogli affioranti. Provenendo da Sud superare cap da Feno lungo il golfo di Sagone dal quale si può già individuare Cap Rossu, le punte Tuselli e l’abitato di Cargese che sovrasta il porto con i suoi due campanili.
Entrare in porto avanzando a bassa velocità in direzione Ovest e dopo aver superato il molo Nord girare a sinistra avvicinandosi al distributore di carburante in attesa di istruzioni dalla Capitaneria di Porto. Si sconsiglia l’ingresso con vento forte da Sud-Ovest. L’accesso al porto è consentito solo durante il giorno.
Cargese è un piccolo paese costruito su un promontorio nato per ospitare la comunità greca esiliata in Corsica all’epoca del dominio genovese. La parte più moderna dell’abitato si sviluppa lungo la strada statale dove si trovano diversi alberghi e ristoranti. La città vecchia con i suoi vicoli stretti e le case dai colori chiari rimandano a qualche isola greca.
Attrazioni del luogo sono le due chiese presenti nel borgo oltre alle spiagge di sabbia bianca e acqua cristallina che si estendono a Nord e a Sud. Da ricordare le spiagge di Chiuni, Topiti e Menasina. Sulla spiaggia Plage du Pero a Nord dell’abitato di Cargese frequentata da molti surfisti è possibile noleggiare windsurf, kayak e tavole da surf. La zona di Cargese è adatta ad escursioni in barca e immersioni subacquee. Da Cargese inizia un sentiero escursionistico per il monte Cinto, il rilievo più alto dell’isola che raggiunge i 2706 m sul livello del mare.