Il porto di Macinaggio, che deve il proprio nome alla presenza di moltissimi mulini a vento, è il porto più importante di Cap Corse. Esso è collocato proprio all’estremità orientale di Capo Corso, penisola situata nella parte nord-est della Corsica. Il porto di Marcinaggio sorge all’interno di una rada ben ridossata dai venti che soffiano da Ovest (come il Maestrale) e da S – E (lo Scirocco).
Il porto viene utilizzato, oltre che per fini turistici, anche come punto di pesca. All’interno di Port de Macinaggio vengono messi a disposizione 585 posti barca, 180 dei quali sono esclusivamente riservati alle imbarcazioni in transito. Vige l’obbligo di ormeggio a corpo morto.
L’ingresso del porto è aperto a Nord e ha una larghezza di 35 metri, con fondali profondi 3,4 metri. Le manovre di accesso al porto non comportano alcuna difficoltà nè di giorno nè durante le ore notturne; l’accesso può però essere complicato quando venti forti soffiano da Est.
I servizi forniti all’interno del porto sono molti. I diportisti potranno usufruire di 6 servizi igienici e di 15 docce, messe a disposizione dal porto. Sono inoltre presenti una cabina telefonica, un parcheggio auto e il servizio lavanderia. Una rivendita di ghiaccio, supermarket, bar e ristoranti sono presenti nelle immediate vicinanze.
Le banchine sono illuminate e dotate di prese che garantiscono la fornitura di acqua potabile e di energia elettrica. È attivo il servizio di raccolta rifiuti, così come è presente la possibilità di usufruire del servizio di pulizia per la propria imbarcazione.
La sicurezza all’interno del porto, sia a terra che in acqua, è garantita dal servizio di guardianaggio e di videosorveglianza, attivi 24 ore su 24.
Il servizio meteo è efficiente: tutti i giorni, due volte al giorno viene affisso il bollettino meteorologico all’interno dell’ufficio del porto. Per la Corsica è altresì possibile visitare il sito Meteoconsult o scaricare l’applicazione gratuita Météo Marine sul proprio smartphone.
Il distributore di carburante in banchina è aperto tutto l’anno. Nei mesi estivi segue un orario continuato dalle h 07.00 alle 21.00; durante il resto dell’anno è invece aperto dalle h 8.00 alle 12.00 e nuovamente dalle 14.00 alle 17.00.
All’interno del porto si effettuano riparazioni di motori, riparazioni elettriche ed elettroniche, riparazioni di scafi in legno, vetroresina o acciaio e riparazioni di vele. Sono presenti uno scalo di alaggio fino a 45 tonnellate di peso e una gru da 2 tonnellate. È possibile usufruire del servizio di rimessaggio all’aperto.