Categories: News

Port de Propriano

Port de Propriano è un porto commerciale, turistico e peschereccio situato sulla sponda meridionale del Golfo di Valinco, tra Ajaccio e Bonifacio. Il porto si trova all’interno di un’insenatura delimitata a Nord dallo Scogliu Longu sul quale è edificato il molo frangiflutti e le banchine del porto commerciale. A Sud-Est si trova il porto turistico composto da due bacini adiacenti a cui si accede da diverse entrate. Il bacino più grande posto ad Est con l’ingresso segnalato da un fanale verde ha una diga foranea a gomito lunga 440 metri. Il secondo bacino di dimensioni ridotte è posto a Sud del porto commerciale.

Il porto offre 330 posti barca di cui 40 per il transito per imbarcazioni fino a 48 metri di lunghezza e 4,5 metri di pescaggio nel bacino maggiore, 2,8 metri nel secondo bacino. Sono a disposizione in porto un distributore di carburante, prese acqua ed energia elettrica, una gru da 20 t e scalo d’alaggio. Sono presenti nel porto un supermercato, bar, alberghi e ristoranti.

Se si arriva da Nord superare Pointe de Porto Pollo prestando attenzione alla secca di Rochers du Turavu. Arrivando da Sud fare rotta verso il fondo del golfo fino ad individuare l’abitato di Propriano In prossimità del porto prestare attenzione a una secca situata a 150 metri a Nord del faro posto sullo Scogliu Longu. Di notte avvicinarsi al porto tenendosi nel settore bianco del faro passando a Nord per evitare la secca.

Per accedere al bacino principale lasciare a destra il fanale verde posizionato sulla diga foranea, lasciare a sinistra la luce bianca per entrare nel bacino più piccolo. Il porto turistico è perfettamente ridossato. Navi e traghetti hanno il diritto di precedenza. E’ vietato stare alla fonda all’interno del porto commerciale. Quando si è entrati nel porto contattare la Capitaneria di porto per l’assegnazione del posto barca.

Propriano annidata in fondo al Golfo di Valinco è un frequentato centro turistico e balneare con lunghe spiagge. Meritano una menzione Plage du Corsaire, Plage du Lido, Plage du Cape Larosu e più a Sud la suggestiva Plage de Portigliolo. Il centro nautico noleggia windsurf, catamarani e kayak da mare e organizza escursioni in barca.

A Nord di Propriano si trova il sito archeologico preistorico di Filitosa, uno dei più grandi d’Europa. Questo sito preistorico riconosciuto come patrimonio dell’umanità è celebre per lo schieramento di statue-menhir dal volto scolpito.

Enrico Gusella

Share
Published by
Enrico Gusella

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

2 mesi ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

8 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

8 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

8 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

8 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

8 mesi ago