Il porticciolo turistico di Sant’Ambrogio è situatoa Sud-Est di Punta Sant’Ambrogio all’interno di un complesso residenziale. Offre riparo a 200 imbarcazioni fino a 22 metri di lunghezza e dispone di acqua, corrente elettrica e distributore di carburante. Nel porto si trovano un centro commerciale e un club nautico. Sono presenti una gru da 25 T e una rampa d’alaggio.
All’interno del porto vi è un buon ridosso. In caso di mare mosso da Nord Nord-Est l’accesso diventa problematico. Dopo le mareggiate l’ingresso tende ad insabbiarsi. I fanali in testa ai moli si confondono con le luci della città di notte, pertanto è consigliabile entrare in porto di giorno. Dopo l’ingresso nel porto bisogna accostare alla banchina vicino al distributore in attesa di istruzioni dalla capitaneria di porto per l’ormeggio.
A 2,5 km ad Ovest si trova Punta Spano, una punta isolata incisa da un’insenatura e fronteggiata da scogli e isolotti da oltrepassare con le dovute cautele e in condizioni di calma di vento. Dalla Punta parte un sentiero che permette di raggiungere la Plage de L’Arinella e la torre genovese che si erge a Nord-Est.
Sant’Ambrogio si trova nella regione della Balagne a metà strada tra Calvi e Ile Rousse. La zona costiera è frastagliata e ricoperta di macchia mediterranea che arriva fino a ridosso di una spiaggia di sabbia bianca. La regione della Balagne, la più a nord della Corsica offre lunghe spiagge sabbiose, scogliere a picco sul mare e montagne che arrivano a lambire le spiagge. L’ambiente naturale del uogo offre la possibilità di escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo attraverso i sentieri immersi nella macchia mediterranea.
LaBalagne è anche una terra in cui è molto sentita l’identità culturale corsa da vivere attraverso i suoi numerosi festival, rassegne musicali e fiere artigianali. Prodotti tipici della Balagne sono la niellaghja, varietà locale dell’olio d’oliva e i croccanti di Sant’Antonino.