Port de Saint-Florent

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

42° 40′ 35″ N

Longitudine:

9° 18′ 6″ E

Tel:

0495 370079

VHF:

9

Città:

Saint-Florent

CAP:

20217

Provincia:

Corsica

Nazione:

Francia

Sito Web:

Indirizzo:

snc

Numeri Utili:

Taxi: 0674 183445/ 06095 40827/ 0495 370298; Ufficio del turismo: 0495 370604;

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1.5m

Pescaggio Massimo:

3m

Fondali:

sabbioso; fangoso

Ridosso:

venti da sud e libeccio

Posti Barca:

850

Orario Accesso Al Porto:

8:00 – 21:00

Lunghezza Max. Barche:

45m

Rade Vicine:

Baia di Fornali;

Pericoli:

a circa 400 metri dall’entrata del porto è segnalato lo scoglio di Tignoso, da una boa rossa.

Traversie:

N; NO

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Guardinaggio
Sommozzatori

Altri Servizi

Cabina telefonica; Bar – ristoranti; Wi-fi; Lavanderia; Autobus per Bastia e l’île Rousse; Centro vela e sub: CESM; Sub : Dauphin Club, Le Dauphin, Actisub, Flabeline Plongée.

Descrizione

Porte de Saint-Florent è l’unico porto attrezzato per il diporto tra Macinaggio e Isola Rossa. Si trova all’interno di un profondo golfo ben riparato da tutti i venti sul lato Est dell’insenatura in cui sbocca il fiume Aliso. Il porto offre 850 posti barca dei quali 270 per il transito per imbarcazioni fino a 47 metri di lunghezza e 2,4 metri di pescaggio. In banchina è presente un distributore di carburante aperto dalle 8 alle 20, prese acqua ed energia elettrica, scivolo, gru mobile da 15 t e travel lift da 45 t. In prossimità del porto si trovano negozi di alimentari, alberghi e ristoranti.

Una passerella che attraversa il fiume limita a 2,5 metri l’altezza delle barche che possono ormeggiare a monte. La presenza del fiume determina fondali bassi per l’accumulo di sabbia e fango, pertanto per l’accesso al porto si deve seguire un canale dragato di 3 metri di profondità. L’accesso al porto non presenta difficoltà se non in caso di venti forti da Nord Nord-Ovest che creano onda.

Se si arriva da Nord punti cospicui sono la fabbrica abbandonata, la città di Nonza su una rocca a picco sul mare e il faro di Punta Vecchiaia. Puntare a Sud costeggiando il litorale e prestando attenzione allo scoglio del Tignosu, un gruppo di scogli e bassifondi che devono essere lasciati a sinistra prima di dirigersi verso l’imboccatura del porto. Provenendo da Ovest costeggiare il litorale sul quale si alternano spiagge bianche a scogliere rocciose e dirigersi verso il golfo superando prima Punta Mortella poi Pointe de Cepo sul quale svetta un forte con un piccolo faro. Per l’ingresso notturno riferimenti sono il fanale di Punta della Vecchiaia e il fanale sulla testa del molo frangiflutti del porto. L’ingresso è facilmente accessibile sia di giorno che di notte. Una volta entrati in porto contattare la Capitaneria per l’assegnazione dell’ormeggio.

Saint-Florent principale centro abitato del Nebbio si trova a 23 km da Bastia. Il cuore della cittadina è la vecchia cittadella di origine genovese color sabbia dalla quale si può godere di un bel panorama. Resta del complesso originario costruito all’epoca del dominio genovese un unico edificio adiacente al porto. Merita una visita la Cathedrale du Nebbio del XII secolo a 1 km dalla città.

Plage de la Roya situata a 2 km dal centro città in direzione Sud-Ovestè una lunga lingua di sabbia dalla quale si può godere di un’ottima vista della città e delle colline circostanti. Qui si possono trovare diversi centri che organizzano attività sportive e nautiche di ogni genere, dalle immersioni, al noleggio di kayak e barche per escursioni.

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?