Porte de Saint-Florent è l’unico porto attrezzato per il diporto tra Macinaggio e Isola Rossa. Si trova all’interno di un profondo golfo ben riparato da tutti i venti sul lato Est dell’insenatura in cui sbocca il fiume Aliso. Il porto offre 850 posti barca dei quali 270 per il transito per imbarcazioni fino a 47 metri di lunghezza e 2,4 metri di pescaggio. In banchina è presente un distributore di carburante aperto dalle 8 alle 20, prese acqua ed energia elettrica, scivolo, gru mobile da 15 t e travel lift da 45 t. In prossimità del porto si trovano negozi di alimentari, alberghi e ristoranti.
Una passerella che attraversa il fiume limita a 2,5 metri l’altezza delle barche che possono ormeggiare a monte. La presenza del fiume determina fondali bassi per l’accumulo di sabbia e fango, pertanto per l’accesso al porto si deve seguire un canale dragato di 3 metri di profondità. L’accesso al porto non presenta difficoltà se non in caso di venti forti da Nord Nord-Ovest che creano onda.
Se si arriva da Nord punti cospicui sono la fabbrica abbandonata, la città di Nonza su una rocca a picco sul mare e il faro di Punta Vecchiaia. Puntare a Sud costeggiando il litorale e prestando attenzione allo scoglio del Tignosu, un gruppo di scogli e bassifondi che devono essere lasciati a sinistra prima di dirigersi verso l’imboccatura del porto. Provenendo da Ovest costeggiare il litorale sul quale si alternano spiagge bianche a scogliere rocciose e dirigersi verso il golfo superando prima Punta Mortella poi Pointe de Cepo sul quale svetta un forte con un piccolo faro. Per l’ingresso notturno riferimenti sono il fanale di Punta della Vecchiaia e il fanale sulla testa del molo frangiflutti del porto. L’ingresso è facilmente accessibile sia di giorno che di notte. Una volta entrati in porto contattare la Capitaneria per l’assegnazione dell’ormeggio.
Saint-Florent principale centro abitato del Nebbio si trova a 23 km da Bastia. Il cuore della cittadina è la vecchia cittadella di origine genovese color sabbia dalla quale si può godere di un bel panorama. Resta del complesso originario costruito all’epoca del dominio genovese un unico edificio adiacente al porto. Merita una visita la Cathedrale du Nebbio del XII secolo a 1 km dalla città.
Plage de la Roya situata a 2 km dal centro città in direzione Sud-Ovestè una lunga lingua di sabbia dalla quale si può godere di un’ottima vista della città e delle colline circostanti. Qui si possono trovare diversi centri che organizzano attività sportive e nautiche di ogni genere, dalle immersioni, al noleggio di kayak e barche per escursioni.