Port de Solenzara è un porticciolo situato a Sud-Ovest della foce del fiume Solenzara. Il porto é protetto da un molo foraneo a gomito e da una scogliera di sottoflutto. Dispone al suo interno di pontili galleggianti per 450 posti per imbarcazioni di 30 metri di lunghezza con pescaggio limitato.
Il porto offre ai suoi ospiti fornitura d’acqua e elettricità, un distributore di benzina e un supermercato.
Un ripetitore telefonico in fondo al Quai d’Arment e un palo di 10 m con una luce risultano d’ausilio per l’individuazione del porto. Arrivando dal Golfo de Porto Vecchio a Sud si possono individuare sulla costa Golfo San Ciprianu e Golfo Pinarellu e altre piccole baie. Punti cospicui sono la torre su Ile et Pointe de Fautéa e l’Anse de Favone circondata da case. Si possono anche notare in avvicinamento gli edifici retrostanti il porto. Giungendo da Nord punti cospicui sono il faro di Alistro posto sopra una collinetta, una torre posta all’interno della foce del fiume Tavignano e la base aerea militare di Solenzara. Passare ad almeno 500 metri dalla costa in prossimità della base militare per evitare i bassi fondali rocciosi. Alcune boe bianche e una boa luminosa cardinale segnalano la zona interdetta al diporto in prossimità del terminale dell’oleodotto posto a circa 700 metri al largo di Solenzara.
Per entrare in porto fare rotta verso la testata del molo Est per poi stringere a destra nel canale di ingresso facendo attenzione alla presenza di scogli isolati a metà tra i due moli Est segnalati da boe rosse. L’ingresso risulta difficile con forti venti da Sud-Est. Si consiglia l’ingresso in porto durante il giorno. Per ormeggiare avvicinarsi alla darsena Sud e attendere istruzioni dalla Capitaneria di porto.
Il paesino di Solenzara possiede lunghe spiagge di sabbia finissima disposte su tutto il suo territorio da Nord a Sud. Da segnalare la spiaggia di Canella situata in un’ansa e la spiaggia di Favona che segna il confine del comune oltre alle spiagge di Scaffa Rossa, Solaro, Tarco e Fautea.
L’entroterra caratterizzato da valli e colline è ricco di sentieri escursionistici e vanta una fauna ed una flora molto varie. Lungo il percorso del fiume Solenzara che nasce dalle Aiguilles de Bavella si possono trovare posti selvaggi all’interno della macchia mediterranea con piscine d’acqua dolce e scivoli naturali scavati nella roccia. Il luogo offre la possibilità di diverse esperienze a contatto con la natura, dalle escursioni a cavallo o in mountain bike a attività di trekking,