Port de Solenzara

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

41° 51′ 26″ N

Longitudine:

9° 24′ 9″ E

Email:

capitanerie@marie-sari-solenzara.fr

Tel:

0495 574642

VHF:

9

Città:

Sari-Solenzara

CAP:

20145

Provincia:

Corsica

Nazione:

Francia

Indirizzo:

snc

Numeri Utili:

Comune: 0495 574005; Ufficio del turismo: 0495 574375; Noleggio auto : Corsicatours 0495 701036, Trinitours 0495 701383;

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

3.5m

Pescaggio Massimo:

3.5m

Fondali:

da 3 a 4 metri

Ridosso:

dai venti provenienti da NE – N – W

Posti Barca:

480

Orario Accesso Al Porto:

8:00 – 21:00

Lunghezza Max. Barche:

35m

Divieti:

di transito e di ancoraggio, nella zona di mare ampia 300 m dalla costa, nei pressi della base aerea di Solenzara (i limiti di detta area sono riportati sulle carte).

Pericoli:

venti da Sud Est (forza7)

Traversie:

libeccio

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Travellift
Servizi Igienici
Docce
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Sommozzatori

Altri Servizi

Wi-fi; Bar – gelaterie – ristoranti; Alimentari e altri servizi facilmente raggiungibili in città; Spiaggia libera – sport acquatici (sci nautico, moto ad acqua);

Descrizione

Port de Solenzara è un porticciolo situato a Sud-Ovest della foce del fiume Solenzara. Il porto é protetto da un molo foraneo a gomito e da una scogliera di sottoflutto. Dispone al suo interno di pontili galleggianti per 450 posti per imbarcazioni di 30 metri di lunghezza con pescaggio limitato.

Il porto offre ai suoi ospiti fornitura d’acqua e elettricità, un distributore di benzina e un supermercato.

Un ripetitore telefonico in fondo al Quai d’Arment e un palo di 10 m con una luce risultano d’ausilio per l’individuazione del porto. Arrivando dal Golfo de Porto Vecchio a Sud si possono individuare sulla costa Golfo San Ciprianu e Golfo Pinarellu e altre piccole baie. Punti cospicui sono la torre su Ile et Pointe de Fautéa e l’Anse de Favone circondata da case. Si possono anche notare in avvicinamento gli edifici retrostanti il porto. Giungendo da Nord punti cospicui sono il faro di Alistro posto sopra una collinetta, una torre posta all’interno della foce del fiume Tavignano e la base aerea militare di Solenzara. Passare ad almeno 500 metri dalla costa in prossimità della base militare per evitare i bassi fondali rocciosi. Alcune boe bianche e una boa luminosa cardinale segnalano la zona interdetta al diporto in prossimità del terminale dell’oleodotto posto a circa 700 metri al largo di Solenzara.

Per entrare in porto fare rotta verso la testata del molo Est per poi stringere a destra nel canale di ingresso facendo attenzione alla presenza di scogli isolati a metà tra i due moli Est segnalati da boe rosse. L’ingresso risulta difficile con forti venti da Sud-Est. Si consiglia l’ingresso in porto durante il giorno. Per ormeggiare avvicinarsi alla darsena Sud e attendere istruzioni dalla Capitaneria di porto.

Il paesino di Solenzara possiede lunghe spiagge di sabbia finissima disposte su tutto il suo territorio da Nord a Sud. Da segnalare la spiaggia di Canella situata in un’ansa e la spiaggia di Favona che segna il confine del comune oltre alle spiagge di Scaffa Rossa, Solaro, Tarco e Fautea.

L’entroterra caratterizzato da valli e colline è ricco di sentieri escursionistici e vanta una fauna ed una flora molto varie. Lungo il percorso del fiume Solenzara che nasce dalle Aiguilles de Bavella si possono trovare posti selvaggi all’interno della macchia mediterranea con piscine d’acqua dolce e scivoli naturali scavati nella roccia. Il luogo offre la possibilità di diverse esperienze a contatto con la natura, dalle escursioni a cavallo o in mountain bike a attività di trekking,

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?