Il porto di Bonifacio è un porto a ovest di Capo Pertusato, nella splendida cornice caratterizzata dalle scogliere della Corsica. Situato sulla costa sud, il porto rappresenta un punto di riferimento per la vita di mare della zona, garantendo un insieme ottimizzato di servizi alle barche. La struttura è principalmente dedicata a offrire ormeggio a pescherecci e si presenta come porto prevalentemente commerciale.
È comunque presente, in una zona ben adibita, una parte dedicata anche alle barche da diporto. La sua storia rende affascinante il luogo, anche grazie a un insieme di dettagli che la rendono ricca e interessante. Bisogna comunque riconoscere che questo aspetto tradizionale ha visto anche un notevole processo di modernizzazione del porto, regalandone ottima reputazione nel corso degli anni.
Infatti, le opere di ristrutturazione hanno permesso l’offerta di 460 posti barca e più di 10 mila scali ogni anno. Numeri degni di quella che è la prima destinazione del mediterraneo francese.
La superficie di questo porto è in grado di ospitare mega yacht, fino a 75 metri di lunghezza con un pescaggio massimo di 12.
250 sono i posti dedicati a mega yacht e i restanti dedicati a pescherecci e barche da diporto. Una zona interamente dedicata a quest’ultima e una zona commerciale sono punto di riferimento di molti scali del circondario.
Ovviamente, anche i servizi nautici offerti sono di stessa portata. Travel lift da 40 tonnellate, servizi di lavaggio carena, energia elettrica, riparazione motori ed elettriche. Scivolo, gru e scalo alaggio.
L’accesso alla struttura richiede attenzione e mano esperta di navigazione. Infatti, anche se di norma tale accesso è semplice, si possono incontrare delle difficoltà in caso di forte vento. Viene, infatti, consigliato un accesso a velocità massima di 3 nodi. Nei pressi della struttura è anche presente una delle poche riserve di pesca della zona. Ben delimitata e segnalata, richiede solamente qualche attenzione da parte di chi accede alla struttura portuale.
Questa efficiente struttura è ovviamente abbellita da una cornice che fa da cartolina al luogo. Il mare della Corsica e i suoi panorami, specie al via del tramonto, sanno regalare grande fascino all’intera superficie del porto.
Il porto di Bonifacio resta negli anni il punto di riferimento del sud della Corsica. Assicurando ancoraggio a barche da diporto, non ha perso negli anni le sue grandi funzioni da porto commerciale. Punto di riferimento dei pescherecci nella zona, offre ogni giorno un insieme di servizi portuali degni di una grande struttura navale.